Sommario articolo
La tisana di melissa è un vero e proprio elisir di benessere: vanta importanti proprietà che vale la pena conoscere: vediamole tutte.
Conosciuta e utilizzata quanto la camomilla, la tisana di melissa affonda le radici nella notte dei tempi. Ottenuta da una pianta che si può tranquillamente coltivare anche in casa, vanta importanti proprietà benefiche che vale la pena conoscere: scopriamole tutte, insieme ad eventuali controindicazioni.
Tisana melissa: un infuso dai tanti benefici
La tisana di melissa è nota fin dalla notte dei tempi perché ha proprietà benefiche davvero preziose. Innanzitutto, è un vero e proprio calmante naturale, che riesce a ridurre le tensioni sia mentali che corporee nei periodi di forte stress o ansia. Non solo, abbassa anche i livelli di nervosismo e agitazione. Una tazza di questo infuso è indicata anche per combattere insonnia, mal di testa, nevralgie, vertigini, tachicardia e palpitazioni nervose. Via libera anche in presenza di mestruazioni dolorose o irregolari e problemi digestivi, compresi colon irritabile, gastrite, nausea o vomito.
L’infuso di melissa è anche un antivirale e un antibatterico, motivo che lo rende perfetto per combattere gli stati influenzali, il raffreddore, la tosse e il mal di gola. In casi come questi, è consigliato consumarlo ben caldo, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele e un po’ di succo di limone. Se, invece, lo assumete per combattere le altre problematiche elencate sopra, evitate di zuccherarlo ma aggiungete a piacere il limone.
Proprietà della melissa: non tisana, anche gli integratori sono ottimi
I benefici della melissa, è bene sottolinearlo, non si ottengono solo con la tisana, ma anche con gli integratori o la tintura madre. In commercio ne esistono diversi tipi, ognuno con una particolare indicazione, pertanto prima dell’acquisto fatevi consigliare dall’erborista o dal farmacista di fiducia. Al pari della camomilla, la melissa non ha controindicazioni. A patto che non si esageri con le quantità, possono assumerla tutti, anche i bambini.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 10-01-2023