Mal di testa: i rimedi della nonna che funzionano davvero

Mal di testa: 5 rimedi naturali che funzionano davvero

Il mal di testa è molto fastidioso e non sempre facile da curare: vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci, per evitare di assumere medicinali.

Il mal di testa è un problema che colpisce tantissime persone di ogni età e che può avere diverse cause, dalla semplice stanchezza ai più gravi problemi neurologici. Ovviamente, in caso di mal di testa forte e ricorrente è necessario rivolgersi ad un medico per una corretta diagnosi e cura.

Se il disturbo è, invece, occasionale e più lieve, è possibile evitare di assumere medicinali e provare alcuni rimedi naturali, come quelli che ci hanno tramandato le nostre nonne. Vediamo come far passare il mal di testa con i rimedi casalinghi.

Mal di testa: i rimedi naturali

Mal di testa
Mal di testa

Fette di patate. Un primo rimedio della nonna contro la cefalea, che può sembrare davvero bizzarro, ma che in molti casi funziona, consiste nel tagliare una patata a fette e metterle sulla fronte, tenendole ferme con un fazzoletto o un asciugamano di cotone.

Olio essenziale di lavanda. L’aromaterapia è ottima per curare il mal di testa. In particolare, l’olio essenziale di lavanda è molto efficace, soprattutto se la causa è lo stress. Massaggiate qualche goccia di olio essenziale sulle tempie con movimenti circolari.

Tisane calde. Le tisane a base di camomilla, valeriana e passiflora aiutano ad alleviare le tensioni e possono essere d’aiuto anche in caso di cefalea.

Bagno caldo. Un altro modo per rilassarsi e combattere il dolore alla testa è fare un bagno caldo. Per potenziarne l’effetto, aggiungete nell’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che come vi abbiamo già detto, è ottimo contro il mal di testa.

Acqua e zucchero. È possibile che il mal di testa dipenda dalla disidratazione o da un calo di zuccheri. Provate a bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di zucchero e ricordate di bere almeno un litro e mezzo d’acqua nel corso della giornata.

ultimo aggiornamento: 07-08-2020