Quello delle mestruazioni è un argomento che accomuna tutte le donne e sul quale ci sono ancora tanti miti da sfatare. Ecco le cose da non fare.

Le mestruazioni sono un momento che la maggior parte delle donne vive in modo critico a causa del malessere generale che si prova in quei giorni, dell’irritabilità e di tutta una serie di piccole cose che, messe insieme, rendono il tutto difficile da sopportare. Molte volte, però, basterebbe evitare alcune abitudini scorrette per vivere il ciclo con più armonia. Scopriamo insieme le più importanti.

Mestruazioni: cosa non fare durante il ciclo

Durante quei giorni del mese in cui ci si sente un po’ più vulnerabili a causa delle mestruazioni, ci sono delle piccole cose da non fare. Errori che, una volta eliminati, possono rendere la vita più semplice.

donna con assorbente
donna con assorbente

Tenere troppo a lungo lo stesso assorbente. Molte commettono l’errore di cambiare l’assorbente di rado. In realtà ciò andrebbe fatto all’incirca ogni sei ore. In questo modo, infatti, si eviteranno cattivi odori e fastidiose irritazioni intime.

La ceretta. Il ciclo rende più sensibili al dolore. Per questo motivo, la ceretta o altre azioni che possono provocare fastidi, sarebbero da evitare e da rimandare ad un momento migliore.

Evitare lo sport. Spesso si pensa erroneamente che durante il periodo delle mestruazioni vada saltata l’attività fisica. In realtà fare sport durante il ciclo è più che possibile e ha anche il lato positivo di alleviare i cicli più dolorosi.

Mangiare cibi dolci. Il periodo del ciclo porta ad avere dei livelli di serotonina più bassi. Ciò spinge a mangiare cibi dolci. I risultati però non sono mai quelli sperati e a questo si aggiunge l’effetto negativo dato dall’ingestione di troppi zuccheri. Meglio optare per un quadratino di cioccolato fondente.

Avere rapporti non sicuri. Anche se molti pensano il contrario, avere dei rapporti non protetti durante il ciclo può essere pericoloso. Sebbene le percentuali di andare incontro ad una gravidanza siano più basse, questa non è impossibile.

Mestruazioni dolorose: rimedi

Spesso le mestruazioni possono essere dolorose. Per fortuna, esistono diversi rimedi che possono aiutare prima di ricorrere ai farmaci. Vediamo alcuni dei più semplici:

– Posizionare una borsa dell’acqua calda nel punto che fa male
– Fare un bagno caldo
– Fare pasti leggeri
– Fare sport
– Bere liquidi caldi

Seguendo le indicazioni su cosa non fare e su come lenire i dolori mestruali, vivere al meglio le mestruazioni sarà molto più semplice.


Kit di pronto soccorso, cosa serve per viaggiare in sicurezza?

Servono davvero i probiotici per la salute dell’intestino?