La dieta di marzo è perfetta per rimettersi in forma in occasione dell’arrivo della stagione calda. Ecco cosa mangiare in questo mese per depurarsi e perdere peso!

La primavera e la bella stagione sono ormai alle porte e come ogni anno, il desiderio principale è quello di rimettersi in forma, anche in previsione della prova costume.
Un traguardo che è possibile ottenere grazie alla dieta di Marzo che permette di perdere fino a due chili di peso in poco tempo. E tutto grazie ai cibi disponibili in questo periodo.
Grazie all’uso di verdure e furtta di stagione, questa dieta rappresenta infatti anche un percorso detox per purificare l’organismo e sentirsi meglio. Per farlo basta seguire un’alimentazione sana e bilanciata alla quale associare una buona dose di attività fisica.

Dieta di Marzo: ecco come funziona

La bella stagione fa venire voglia di eliminare i rotolini di grasso accumulati nei esi invernali. Ebbene, farlo è molto semplice. Basta portare in tavola gli ortaggi e la frutta tipici di questo periodo e fare così il pieno di vitamine e minerali, depurando l’organismo.

In questo mese troviamo gli spinaci, che sono molto ricchi di ferro e si possono mangiare sia cotti che crudi. Perfetti per chi vuole dimagrire ci sono anche gli agretti da fare bolliti e conditi con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone. Queste verdure sono ricche di acqua ed eliminano la ritenzione idrica e la cellulite su cosce, gambe e glutei.

Tra gli alimenti detox di stagione ci sono, ad esempio: i cavoli, i cavolfiori e i broccoli. Seguono anche gli asparagi, i carciofi e la cicoria che migliorano il funzionamento del metabolismo facendolo accelerare.

Per quanto riguarda la frutta invece è il momento di ricaricarsi di fibre. Tra i frutti di stagione troviamo i kiwi, le mele e le pere che favoriscono sia il transito che la persitalsi. Inoltre è possibile continuare a mangiare mandarini e arance che sono ricchi di vitamina C. E per eliminare i liquidi in eccesso? Un rimedio goloso e poco calorico è quello dato dalle fragole che iniziano ad apparire nei banchi dei negozi.

Il resto dell’alimentazione dovrebbe essere bilanciato e a base di cibi sani. Non devono quindi mancare i cereali integrali, le proteine magre (carni bianche, pesce e alcuni formaggi) e i grassi buoni.

Menu tipo della dieta di Marzo

A questo punto può essere utile stilare un’esempio di menu tipico per questo mese. Al mattino si può iniziare con del latte di soia senza zucchero a cui aggiungere dei cereali integrali (sempre senza zucchero). A pranzo è possibile mangiare del riso o della pasta integrale con i broccoli e a cui far seguire una piccola omelette. Per cena si può consumare una porzione di carne, di pesce o di formaggio a cui associare delle verdure come i cavoli, concludendo magari con una piccola ciotola di fragole. Gli spuntini possono essere a base di yogurt greco e senza zucchero o di frutta secca.

Un’alimentazione varia e bilanciata e a base dei cibi tipici della stagione è sicuramente il miglior modo per godere di questa dieta. La scelta perfetta per fare il pieno di energie e per perdere peso senza sacrifici.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

Dieta

ultimo aggiornamento: 02-03-2023


La dieta perfetta per il cambio stagione: come affrontarla e cosa mangiare

Cos’è una dieta aproteica e a chi è consigliata