Sommario articolo
Per un contorno leggero e sfizioso, oppure per condire un buon primo piatto, i fiori di zucca sono una scelta eccellente: ecco i suoi benefici e le ricette migliori.
I fiori di zucca sono degli ortaggi molto utilizzati nelle nostre cucine, e prendono questo nome per il semplice fatto che derivano dalla stessa pianta della zucca. In realtà , quelli che troviamo in commercio sono spesso fiori di zucchine, che crescono all’estremità di questa verdura. Tuttavia, presentando lo stesso sapore e le stesse caratteristiche nutrizionali, i due prodotti possono tranquillamente essere equiparati. Sapevate che i fiori di zucca possiedono importanti proprietà benefiche per il nostro organismo?
Fiori di zucca: calorie e valori nutrizionali
Sebbene vengano spesso utilizzati in ricette non propriamente dietetiche – come ad esempio i fiori di zucca fritti o quelli ripieni – questi ortaggi sono davvero ipocalorici, oltre che molto ricchi di acqua. Basti pensare che in una porzione di 100 grammi ci sono solamente 12 calorie, distribuite principalmente tra proteine e carboidrati.
Anche i loro valori nutrizionali sono molto interessanti. Contengono infatti vitamina A, B1, B2 e C, sali minerali (tra cui ferro, calcio, magnesio e potassio) e una buona quantità di fibre. Sono inoltre ottimi per chi segue una dieta vegetariana o vegana, dal momento che sono una buona fonte di proteine vegetali.
Le proprietà dei fiori di zucca
Le fibre in essi contenute favoriscono la salute dell’apparato gastrointestinale, stimolando la digestione e regolarizzando il transito intestinale. Inoltre donano un senso di sazietà , cosa molto importante in una dieta ipocalorica. Il calcio contrasta l’osteoporosi e protegge i denti, inoltre aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e stabilizza il ritmo cardiaco.
I fiori di zucca svolgono anche un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento cellulare. La vitamina A protegge la vista e la fertilità , mentre la vitamina C irrobustisce il sistema immunitario.
Ricette con i fiori di zucca
Grazie al loro sapore delicato, i fiori di zucca sono degli ortaggi molto versatili. Vengono impiegati in diverse ricette, per dare un tocco di colore e per rendere il piatto più gustoso. Sono molto famosi i fiori di zucca fritti in pastella, ma anche quelli ripieni (carne, pesce, verdure, formaggio: potete scatenare la vostra fantasia per scegliere come riempirli!).
Se invece volete puntare ad un piatto più sostanzioso, potete preparare un buon orzotto con zucchine e fiori di zucca. Vi basterà cuocere le zucchine in padella con un filo d’olio, condirle con sale, pepe e basilico, e infine aggiungere i fiori di zucca tritati, sfumando con del vino. Nel frattempo, lessate l’orzo per almeno 35 minuti. A fine cottura, fate saltare in padella l’orzo per qualche minuto, amalgamando bene gli ingredienti.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/zucchini-fiori-di-zucchine-fiore-395083/
Riproduzione riservata © 2023 - NB