Proteine vegetali, ecco gli alimenti che ne sono più ricchi

È fondamentale assumere la giusta quantità di proteine per star bene, ma sapevi che possiamo trovarle anche in alimenti vegetali?

Sappiamo bene che le proteine rivestono un’importanza fondamentale per la nostra salute, e anche che la fonte maggiore di queste sostanze è di origine animale. La carne è uno degli alimenti più ricchi di proteine, motivo per cui si consiglia di inserirla almeno un paio di volte a settimana in un regime alimentare equilibrato.

E se volessi intraprendere una dieta vegetariana o vegana? Niente paura, ci sono diversi alimenti di origine vegetale che contengono buone quantità di proteine. Basta solo scoprire quali sono e portarli a tavola quotidianamente, per evitare di imbattersi in una carenza pericolosa per il nostro organismo.

Proteine vegetali, quali sono?

Sebbene la maggior parte delle proteine siano contenute in cibi di origine animale, ve ne sono in buona quantità anche in alimenti quali legumi, frutta e verdura. Sono queste le proteine vegetali, che si differenziano da quelle animali per un solo aspetto.

Proteine vegetali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-giardino-vendemmia-organici-790022/

Queste ultime contengono infatti tutti e 9 gli amminoacidi necessari al corretto funzionamento del nostro organismo, mentre quelle di origine vegetale sono in maggior parte carenti di uno o più di questi amminoacidi. L’unica eccezione è la quinoa, alimento completo e quindi fondamentale nella dieta di una persona vegetariana o vegana.

Dove sono le proteine vegetali

Vediamo ora quali sono i cibi più ricchi di proteine vegetali, ovvero quelli che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Per quanto riguarda frutta e verdura, ottime fonti di queste importanti sostanze sono albicocche, avocado, frutta secca, cavoli (e più in generale le verdure crucifere), asparagi, carciofi, peperoni e patate.

Anche i semi oleosi e le alghe, in particolare l’alga spirulina, hanno grandi quantità di proteine vegetali. Tra i legumi, segnaliamo i fagioli, le lenticchie, le fave, i lupini, la soia e il tofu. Infine, i cereali: seitan, farro e miglio sono sicuramente i migliori da questo punto di vista.

A cosa servono le proteine

Le proteine hanno diverse funzioni, tutte estremamente importanti. Innanzitutto costituiscono i “mattoncini” del nostro organismo: si trovano, ad esempio, nella struttura di ossa, muscoli, pelle e capelli. Ma se questa è la loro funzione più conosciuta, ce ne sono molte altre che sono altrettanto importanti.

Proteine vegetali
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1233575

Trasportano moltissime sostanze all’interno del nostro corpo, regolano la maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo e danno origine ad alcuni tipi di ormoni. Appare evidente dunque come sia necessario rispettare il corretto apporto proteico quotidiano, mediante l’alimentazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/verdure-giardino-vendemmia-organici-790022/ , https://pxhere.com/it/photo/1233575

ultimo aggiornamento: 19-03-2019