Come funziona la dieta della mela? Si tratta di un regime alimentare che consente di perdere 3/4 chili in cinque giorni.

La dieta della mela prevede due pian alimentari diversi: uno più leggero e fattibile e l’altro strong, destinato solo ai più coraggiosi. Entrambi consentono di perdere peso velocemente e durano una manciata di giorni. Vediamo come funziona, quali sono i cibi concessi e, soprattutto, quanti chili si buttano via.

Dieta della mela: come funziona?

Da sempre molto gettonata, la dieta della mela consente di perdere peso velocemente. Prima di entrare nei dettagli di questo regime, è bene sottolineare che ogni variazione alimentare va concordata con il medico. Il fai da te, nella maggior parte dei casi, non consente di ottenere risultati duraturi e, soprattutto, può creare danni all’intero organismo. Chiarito ciò, vediamo come funziona la dieta della mela. Considerato il frutto dietetico per eccellenza, visto che 100 grammi apportano solo 54 Kcal, è un alimento che fa molto bene. Non a caso, un vecchio detto popolare recita: “Una mela al giorno toglie il medico di torno“.

Solitamente, questo regime alimentare si segue soltanto cinque giorni, che scendono a tre per le persone più coraggiose. Si tratta di una dieta depurativa, che va a disintossicare l’organismo e a contrastare la ritenzione idrica. In sostanza, se si segue il metodo strong si mangiano solo mele e si beve molta acqua, almeno due litri al giorno. Volendo, si può sostituire l’acqua con altri liquidi come il tè, a patto che non siano zuccherati. Nel regime da cinque giorni, invece, si consuma sia il frutto che altri alimenti ipocalorici, quali yogurt magro, latte scremato, insalata, carne magra e pesce.

mele

Dieta della mela: esempio di menù

La dieta della mela meno drastica consente di perdere 1 kg in 3 giorni, ma se si mangia solo il frutto si possono perdere anche 3/4 chili. Un menù tipo di questo regime alimentare prevede:

  • primo giorno: due mele a colazione, una a pranzo e tre a cena, con liquidi a volontà, mai inferiori a 2 litri;
  • secondo giorno: colazione con una mela e un bicchiere di latte scremato o vegetale, pranzo insalata di mele e altri ortaggi condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, cena con due mele. Liquidi a volontà, mai inferiori a 2 litri;
  • terzo giorno: colazione con una mela e una fetta di pane integrale con uova strapazzate o fesa di tacchino, pranzo con insalata di mele e altri ortaggi condita con un cucchiaino di olio di oliva, spuntino con yogurt magro, cena con carne magra o pesce, insalata e una mela oppure zuppa di lenticchie e una mela. Liquidi a volontà, mai inferiori a 2 litri;
  • quarto giorno: colazione con un frullato di mele e un tè verde senza zucchero, pranzo con una zuppa di verdure e una mela, spuntino con un’arancia e cena con un’insalata e una mela. Anche in questa giornata non dimenticate almeno due litri di acqua.
  • quinto giorno: colazione con un uovo sodo e una mela, pranzo con verdure grigliate e una mela, spuntino con cinque mandorle, cena con pesce o carne alla griglia, verdura cotta e una mela.

Al termine della dieta, ricordatevi di riprendere a mangiare normalmente un po’ per volta. Il reinserimento dei cibi deve essere graduale.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

Dieta

ultimo aggiornamento: 17-01-2023


Dieta a zona: ecco come funziona, quali sono i benefici e le controindicazioni

Dieta Tisanoreica: ecco come funziona, quali sono i suoi benefici e un esempio di menu