Proprietà e benefici della mela, uno dei frutti più amati e famosi di sempre nonché alimento estremamente salutare.

La mela è un frutto estremamente diffuso e particolarmente amato, da grandi e piccini. Famosa per le tante varianti che si possono trovare in commercio, è un alimento ricco di proprietà benefiche e che in cucina si presta a diverse preparazioni.

Proveniente dall’Asia centrale, è considerata alla stregua di un farmaco naturale ed in grado di offrire svariati benefici a chi la mangia.
Con sole 40 calorie per 100 grammi, è un ottimo salva linea nonché uno spuntino in grado di placare la fame e di soddisfare il palato grazie alla consistenza croccante che ben si sposa con il sapore dolce.

Mela: benefici e controindicazioni

Donna con mela
Donna con mela

La mela è ricca di benefici e questo indipendentemente da come si decide di mangiarla. Se cruda è perfetta per fare il pieno di vitamine e sali minerali, la mela cotta è invece ottima per chi ha problemi di intestino o necessita di mangiare qualcosa di leggero e nutriente.

Grazie alla presenza di flavonoidi, la mela è considerata un super cibo, dalle tantissime proprietà, tra le quali le più note sono:

– Rinforza il sistema immunitario
– Regola l’intestino
– Riduce la ritenzione idrica
– Stabilizza la glicemia
– È utile per chi è a dieta
– Mantiene nei giusti livelli il colesterolo
– È un alimento amico dei polmoni
– Allevia i dolori reumatici

È importante ricordare che una delle parti più preziose della mela risiede nella buccia e che pertanto è preferibile scegliere sempre mele di tipo biologico in modo da poterle gustare senza preoccupazioni.

Pur essendo un cibo della salute, anche la mela può non essere consigliata a tutti. Per via della presenza di fruttosio, ad esempio, è da evitare in caso si sia allergici a questo zucchero.
Inoltre può creare dei problemi a chi ha una spiccata sensibilità ai FODMAPs, carboidrati a catena corta che possono provocare crampi addominali e spiacevoli gonfiori.

Mela: quando mangiarla

La mela è un frutto ideale per tutti i momenti della giornata. Al mattino si può mangiare a pezzetti nello yogurt greco. Può fungere da spuntino ed è praticamente perfetta come nota croccante di una sana insalata.
Può essere inserita in un contorno o come condimento per i secondi piatti.

E, ovviamente, è perfetta nei dolci di ogni tipo dove tende a dare il meglio di se. È inoltre possibile scegliere tra tante varietà di mele come la golden, la mela fuji o la mela cotogna.Scegliere di mangiarla, quindi, è un modo per coccolarsi in modo sano, facendosi al contempo del bene.

TAG:
alimenti

ultimo aggiornamento: 03-07-2020


Dieta del polpo, come ridurre il peso e controllare la pressione

Acqua detox: le 5 migliori ricette per reidratarsi durante l’estate