La dieta Tisanoreica è un regime alimentare dimagrante, depurativo e disinfiammante: vediamo come funziona e un esempio di menu.

La dieta Tisanoreica è un regime alimentare creato da Gianluca Mech, founder dell’azienda Gianluca Mech S.p.A. Si tratta di una dieta a basso contenuto calorico, quasi completamente priva di carboidrati e di grassi, perfetta per disintossicare il nostro corpo. Si basa sull’utilizzo di integratori alimentari e su una serie di regole alimentari da seguire per perdere peso in modo efficace.

Secondo lo stesso Gianluca Mech, questa dieta permetterebbe di perdere dai 6 ai 12 chili in soli 20/40 giorni. Questo regime alimentare non deve essere prolungato infatti oltre i 40 giorni, per evitare danni all’organismo.

Non bisogna lasciarsi tratte in inganno dal nome, la dieta infatti non si basa unicamente sull’assunzione di tisane e bevande calde. Anzi, nel programma dei pasti vanno assunte diverse pietanze solide. Andiamo quindi a scoprirne di più!

Il programma della dieta Tisanoreica: le fasi

Questa dieta ipocalorica, iperproteica e chetogenica, consiste principalmente in tre fasi: una prima detta intensiva, una di stabilizzazione infine una terza fase, quella del mantenimento. La prima fase deve durare minimo 7 giorni, mentre la fase di stabilizzazione deve durare quanto la prima fase. Queste due fasi, come abbiamo detto, non devono durare più di 40 giorni, trascorsi i quali inizierà l’ultima fase per cercare di mantenere i risultati ottenuti.

Nella prima, quella intensiva, è assolutamente vietato consumare carboidrati, né quelli complessi (dunque pasta, pane ecc.) tantomeno quelli semplici, come gli zuccheri o la frutta. Anche i grassi sono limitati (al massimo due cucchiai di olio extravergine al giorno), mentre per quanto riguarda i pasti, come tutte le diete se ne consigliano 5. Durante questa fase va ad attivarsi un processo di chetosi.

Questo significa che il corpo, non avendo carboidrati e zuccheri con i quali produrre energia, va a decomporre le scorte di grasso, bruciandole. Per questo motivo in questa fase si va a perdere peso. Durante questa fase si assumono sia alimenti tipici della dieta mediterranea sia i cosiddetti Pat, alimenti sostitutivi preparati con proteine vegetali che imitano il sapore dei cibi esclusi dalla dieta.

Nella seconda fase si possono gradualmente reintrodurre i carboidrati integrali, circa 60g al giorno. Via libera quindi a pasta, pane e cereali, ma senza mai superare le dosi. In questa fase sono ancora vietati frutta e zuccheri, mentre si continuano ad assumere alimenti Pat.

Nella fase del mantenimento, che teoricamente dura tutta la vita, il creatore Gianluca Mech consiglia di affidarsi a un nutrizionista. Si ritorna ad una dieta normale cercando sempre di fare attenzione alle calorie giornaliere e continuando ad assumere gli alimenti Pat.

Come funziona la dieta Tisanoreica: il menù

Fin qui, tutto sembrerebbe essere piuttosto facile. Ma riuscire a seguire questa dieta non è in realtà una passeggiata. Vi ricordate i 5 pasti che abbiamo citato? Beh, 4 di questi devono essere del marchio Tisanoreica, mentre soltanto uno è “a scelta”. Oltre agli alimenti Pat, ovvero i preparati in busta, si basa anche su tisane che si basano sul metodo della decottopia, ovvero costituiti da principi attivi derivati da alcune piante officinali.

Questo significa che siamo di fronte a un dieta basata su prodotti a marchio, che dunque preclude un impegno anche economico. In generale, si prediligono verdure fresche di stagione, carne e pesce, prodotti naturali e infine le pietanze Tisanoreica, alimenti che contengono un mix di 10 piante, sono gustose e vanno da biscotti a pasta, bevande, crepes e tanto altro ancora.

Un menù giornaliero potrebbe dunque essere così:

Colazione: 1 pietanza Tisanoreica + tè o caffè
Spuntino: 1 pietanza Tisanoreica + tè o caffè
Pranzo: 1 pietanza Tisanoreica + verdura di stagione, sia cotta che cruda
Spuntino: 1 pietanza Tisanoreica + tè o caffè
Cena: carne o pesce, oppure un uovo, con verdura cotta o cruda

Dieta Tisanoreica: prezzo

Passiamo dunque al nocciolo della questione: qual è il costo della dieta Tisanoreica? Vi sono diversi Kit che si possono acquistare anche online, e i prezzi differiscono leggermente fra di loro.

Per fare un esempio, il kit per la prima fase della dieta, quella intensiva, ha una durata di 7 giorni e costa attorno dai 90 ai 130 €: al suo interno contiene 16 integratori alimentari che vanno da bevande a piatti pronti.

Stesso discorso per la fase di stabilizzazione, dove un kit per la durata di 8 giorni costa circa 90 €. Il prezzo è quindi un fattore da tenere bene in considerazione quando ci si avvicina a questo regime alimentare.

ragazza a dieta
ragazza a dieta

Dieta Tisanoreica: opinioni

Insomma, le opinioni sulla dieta sono contrastanti: c’è chi l’ha provata e ha subito riscontrato benefici e miglioramenti, ma anche chi sostenga ci siano problematiche legate soprattutto ai prodotti e al costo eccessivo.

Per di più, questa dieta abitua all’idea del dimagrimento legato a pasti pronti e ha un programma che potrebbe essere di difficile comprensione, con un regime non così semplice da gestire. Sicuramente questa dieta presenta diversi benefici. Innanzitutto permettere di perdere peso senza avvertire senso di fame, e aiuta a mantenere in equilibrio il livello di glicemia nel sangue.

È ottima per i celiaci e gli sportivi, contrasta la cellulite e aumenta la massa muscolare. Non ci sono poi particolari controindicazioni rispetto a questa dieta, anche se è sempre consigliato chiedere il parere del proprio medico prima di iniziare questo regime. Questa dieta non è comunque adatta a tutti. Si sconsiglia alle donne in gravidanza e a persone con problemi cardiaci.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

Dieta

ultimo aggiornamento: 18-01-2023


Dieta della mela: come funziona il regime che fa perdere 3/4 chili in cinque giorni?

Dieta vegana: utile per il corpo e per l’ambiente, ecco tutto quello che c’è da sapere