Dieta chetogenica: cos’è e lo schema

Perdere peso con la dieta chetogenica? Che cos’è e come si fa a dimagrire riducendo nettamente l’apporto di carboidrati.

La dieta chetogenica è un regime alimentare che si base principalmente sulla riduzione dei carboidrati. In questo modo si può perdere velocemente il grasso in eccesso dovendo però rinunciare a molti alimenti. Questo sistema induce l’organismo a produrre autonomamente il glucosio di cui ha bisogno e di conseguenza vi è un aumento del consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.

L’obiettivo è, dunque, quello di creare una carenza di zucchero nel sangue, che si definisce stato di chetosi. Vediamo nel dettaglio come seguire una dieta chetogenica e quali sono le conseguenze che comporta.

dieta chetogenica
Fonte foto:  https://pixabay.com/it/donna-corpo-snello-stomaco-addome-3177574/

Dieta chetogenica per dimagrire: su cosa si basa

La dieta chetogenica più comune e seguita dagli sportivi è quella iperproteica, basata cioè sulle proteine. Tuttavia, un consumo eccessivo di proteine può causare dei danni all’organismo privandolo dei nutrienti di cui ha bisogno. Non bisogna mai azzardare a seguire questo tipo di alimentazione da soli, soprattutto se non si è degli sportivi o se si hanno delle carenze nutrizionali.

Inoltre, data la ristrettezza di questa dieta non si può seguire per un periodo prolungato, ma giusto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato con il proprio medico o nutrizionista. Dopo esservi liberati dal grasso in eccesso, bisognerà seguire una dieta varia ed equilibrata per mantenere i risultati, altrimenti il rischio è quello di riprendere i chili persi quando di ricomincia ad assumere carboidrati regolarmente.

Dieta chetogenica: esempio di uno schema da seguire

Un menù ideale prevede una colazione con latte di soia e un panino con carne bianca. Potete scegliere del pollo o del tacchino sotto forma di affettati oppure facendolo arrosto. Per spezzare la fame a metà mattina mangiate 3 o 4 noci, ricche di grassi che fanno bene al sistema nervoso. A pranzo preparate del pesce ricco di Omega 3, come ad esempio il merluzzo, e accompagnatelo con verdure fresche al vapore e concludete con della frutta.

La merenda pomeridiana è un po’ inusuale e non prevede la classica frutta, ma un pezzo di Parmigiano. La cena è l’ultimo pasto concesso dove dovrete consumare altra carne bianca come un petto di pollo ai ferri accompagnato da insalata e un frutto.

Dieta chetogenica: alimenti concessi e proibiti

Gli alimenti concessi sono quelli ricchi di proteine, ovvero: uova, pollame, pesce, formaggi e affettati. Via libera anche a verdure senza amidi come gli spinaci, i cavoli e le verdure a foglia verde. Ottimi anche i semi, le noci e l’avocado.

Gli alimenti proibiti sono invece i carboidrati. Eliminate la pasta, il riso e il pane ad eccezione di quello di segalo. No anche a bevande zuccherate, pizza e ad alimenti ricchi di amido come le patate e i piselli.

Fonte foto:  https://pixabay.com/it/donna-corpo-snello-stomaco-addome-3177574/

ultimo aggiornamento: 21-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures