Che cos'è la dieta del limone: vantaggi, controindicazioni e menù

Conosci la dieta del limone? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Scopriamo tutto sulla dieta del limone per dimagrire: il menù, i benefici e le controindicazioni.

Oggi parliamo della dieta del limone, un particolare regime alimentare per perdere peso in maniera rapida e che si basa, come è ovvio, sui benefici del limone per il nostro organismo. Si tratta di un particolare regime alimentare che si deve seguire non per più di un mese, utile per disintossicarsi e per ritrovare la forma.

Che cos’è la dieta del limone

Ideata dalla Dottoressa Martine Andrè, è una dieta molto famosa anche nel mondo delle star (ad esempio, fra i personaggi famosi ad averla provata c’è Beyoncé) e si tratta di un regime alimentare che mette al centro il limone, alimento che depura e pulisce il corpo accelerandone il metabolismo e permettendo una rapida perdita di peso.

Il limone, infatti, ha delle spiccate proprietà disintossicanti e drenanti e riesce anche a ridurre il senso di fame. Ma come funziona la dieta del limone?

Le regole da seguire sono semplici, e la fondamentale è quella di consumare regolarmente una bevanda composta da 30 cl di acqua, due cucchiai di sciroppo d’acero, pepe di cayenna e mezzo limone, per ben sei volte al giorno: 3 volte dopo i pasti, una volta a metà pomeriggio e anche prima di andare a dormire e appena svegli.

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FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/limone-agrumi-frutta-impianto-2673791/

La dieta del limone: il menù

Ovviamente, oltre a questa bevanda si affianca un menù a base di alimenti ipocalorici. Sono ammessi legumi, verdure di stagione, pesce, carne, formaggi magri, uova, yogurt magro, biscotti integrali, frutta secca, tofu e anche un consumo, seppur minimo, di carboidrati, con preferenze per pasta e pane integrale.

I pasti sono 3, con 2 spuntini durante mattino e pomeriggio. Ecco un esempio di menù:

Colazione: yogurt magro / 1 frutto + bevanda al limone
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: legumi, verdure bollite o al vapore, pasta integrale (1, massimo 2 volte a settimana) + bevanda al limone
Spuntino: frutta secca o 1 frutto o tè + bevanda al limone
Cena: carne bianca, formaggio magro o pesce con verdure bollite + bevanda al limone
Prima di stendersi: bevanda al limone

Ovviamente è necessario bilanciare i vari alimenti così da non mangiare sempre le stesse cose. Tuttavia, questo è un menù esemplificativo, e nel caso voleste approcciare questa dieta il consiglio è di rivolgersi prima a un medico nutrizionista.

Dieta del limone: controindicazioni e vantaggi

Come abbiamo già detto, i vantaggi di questa dieta sono sicuramente legati ai benefici del limone, che è in grado di depurare il nostro corpo, ma anche di far perdere peso rapidamente.

Tuttavia, si tratta di una dieta non esente da rischi. In primis si registra un forte disequilibrio degli alimenti permessi, scarsa soprattutto di zuccheri e carboidrati, e per questo può anche causare stanchezza, debolezza, scarsa concentrazione e senso di fame.

Inoltre, come tante diete dimagranti rapide, vi è una difficoltà nel mantenimento del peso corporeo raggiunto, dunque se il vostro intento è quello di perdere peso in maniera graduale e definitiva, forse non è questa la dieta più indicata per voi.

Infine, bisogna anche ricordare che il succo di limone, se usato troppo, può causare problemi allo smalto dei denti.

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FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/limone-agrumi-frutta-impianto-2673791/

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

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