La dieta detox in 5 giorni è perfetta per depurarsi e tornare in forma in meno di una settimana. Ecco qualche esempio di menù da provare.

In alcuni periodi dell’anno, in particolare durante le vacanze estive o natalizie, è facile lasciarsi andare. Per tornare in forma, sgonfiarsi e depurare l’organismo messo a dura prova dal cibo spazzatura, ma anche da farmaci, alcol e caffè, potrebbe essere utile seguire per qualche giorno una dieta detox.

La dieta disintossicante non serve a dimagrire, ma è una dieta sgonfiante e purificante, quindi non è molto restrittiva e non si corrono grossi rischi nel seguirla. Ovviamente, soprattutto se avete problemi di salute, per uno schema dietetico preciso vi consigliamo caldamente di rivolgervi a un medico o a un nutrizionista. In ogni caso, vi proponiamo un semplice esempio di menù per una dieta detox in 5 giorni, che potete modificare in base alle vostre esigenze.

Potrebbe succedere che dopo i primi di dieta si soffra di diarrea e mal di testa ricorrenti. Ciò deriva dal fatto che, togliendo certi alimenti improvvisamente, il corpo si deve abituare. Questo è un aspetto da tenere presente per non allarmarsi, se però i sintomi non scompaiono nel giro di 24-48 ore è suggerito chiedere il parere del proprio medico.

Dieta detox: il menù completo

Dieta detox
Dieta detox

Primo giorno

Colazione: un bicchiere di acqua tiepida con uno spruzzo di succo di limone, uno yogurt magro e due fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero.

Spuntino a metà mattina: succo di frutta o una manciata di frutta secca.

Pranzo: insalata di verdure miste crude, con patate cotte al vapore e tonno al naturale, il tutto condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cena: filetto di platessa cotto al vapore con contorno di verdure grigliate. A fine pasto è consigliata una tisana depurativa, al carciofo o al finocchio.

Secondo giorno

Colazione: un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, uno yogurt magro con fiocchi d’avena integrali e una mela.

Spuntino a metà mattina: un frutto.

Pranzo: riso integrale al pomodoro e un filetto di merluzzo al vapore con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cena: minestrone di verdure miste + tisana a fine pasto.

Terzo giorno

Colazione: acqua e succo di limone, uno yogurt light e una ciotola di macedonia di frutta.

Spuntino a metà mattina: succo di frutta o una manciata di frutta secca.

Pranzo: minestrone di verdure con gallette di riso integrale.

Cena: insalata mista con dadini di formaggio light e un filo d’olio extravergine + tisana a fine pasto o un frutto.

Quarto giorno

Colazione: acqua con succo di limone, yogurt light e porridge di avena integrale.

Spuntino a metà mattina: due o tre gallette di riso.

Pranzo: riso integrale al pomodoro e due fette di formaggio light.

Cena: minestrone di legumi + tisana a fine pasto o un frutto.

Quinto giorno

Colazione: acqua e succo di limone, yogurt light con cereali integrali e una mela.

Spuntino a metà mattina: succo di frutta o una manciata di frutta secca.

Pranzo: minestrone con patate.

Cena: un filetto di salmone al vapore con un filo d’olio extravergine d’oliva e verdure grigliate + tisana a fine pasto o un frutto.

Come spuntino tra un pasto e l’altro, anche al pomeriggio tra il pranzo e la cena, potete mangiare una manciata di mandorle, noci o semi di zucca, oppure un frutto di stagione.

I cibi da evitare: quali sono

Ovviamente, per seguire al meglio la dieta detox, bisogna fare tante rinunce, tra cui: bevande alcoliche e zuccherate, dolcificanti artificiali, cibi spazzatura, fumo e caffè. Anche il pane e la pasta sono strettamente vietati. Questo aiuterà l’organismo a depurarsi da tutte le scorie accumulate nei periodi di festa, dove si presta poca attenzione a ciò che si mangia e in quali quantità.

Alimentazione e dieta detox dimagrante: cos’è e come seguirla

Ci sono tantissime diete detox in circolazione e quella che vi abbiamo proposto è solo una delle tante. Se tuttavia non volete seguire una dieta detossinante così precisa, ma preferite avere elencati solo gli alimenti che possono fare al caso vostro, da poter gestire liberamente durante i pasti della giornata, basterà basarsi sugli alimenti e le pietanze elencate sopra. Ricordiamo che questa non è una dieta dimagrante, per questo non è raccomandato seguirla per più di 5 giorni, visto che non è un menu bilanciato.

L’alimentazione detox infatti è, come già detto, un modo per disintossicare l’organismo, sgonfiarsi ed eliminare le tossine accumulate in periodi particolare dove non avete fatto troppa attenzione alla vostra dieta, come le festività natalizie. Cibo spazzatura, merendine e poco movimento possono portare a sentirsi stanchi e congestionati, ed è proprio in questi casi che la scelta degli alimenti diventa fondamentale.

Frutta, ma soprattutto verdura e tanta acqua e liquidi, sono la chiave per tornare in forma e sentirsi energici ogni momento della giornata. Si consiglia di bere almeno 3 litri di acqua (o altri liquidi come tè e tisane) al giorno, così che si depurino i reni e si perdano tutti i liquidi in eccesso. Aggiungere all’acqua il limone, come è indicato, è utilissimo per depurare il fegato.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

Dieta più letti vetrina alimentazione

ultimo aggiornamento: 20-12-2022


Alimentazione biologica: perché mangiare bio non deve essere solo una moda

Le arachidi fanno bene o male? Tutto quel che è importante sapere