tisana granulare
Sommario articolo
Che sia fresca o solubile, la cicoria è considerata un vero e proprio super food. E’ un alimento che contiene poche calorie – 23 ogni 100 grammi – ed è altamente saziante. Vediamo quali sono i benefici che apporta all’organismo e le controindicazioni da tenere bene a mente.
Appartenente alla famiglia delle Asteracee, la cicoria è una pianta erbacea spontanea. Ce ne sono tante varietà, ma quelle più diffuse sono la selvatica e la catalogna. Ricca di vitamine (K, B1, E e C), minerali (calcio, potassio, fosforo, sodio e magnesio), antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, è composta prevalentemente da acqua. Con proprietà depurativa, digestiva, antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale, favorisce il buon funzionamento e la regolarità dell’intestino. Pertanto, è una grande alleata per combattere la stitichezza e i radicali liberi e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo. Non solo, la cicoria è ricca di fibre, motivo per cui il suo consumo riesce a garantire una sensazione di sazietà e a contrastare lo stimolo della fame.
Come se non bastasse, è in grado di proteggere il fegato, promuovere la depurazione dei reni e mantenere in salute la bocca. Questa ultima funzione è data dall’acido cicorico, ovvero il responsabile del suo sapore amarognolo, considerato un vero e proprio antibatterico naturale. Che sia catalogna o cicoria selvatica, le sue proprietà la rendono un alimento prezioso, che va assolutamente inserito nelle diete.
Senza ombra di dubbio, la cicoria fa bene. Eppure, ci sono alcune controindicazioni da tenere bene a mente. Che si scelga di utilizzarla per preparare ottimi piatti (dagli antipasti ai contorni) oppure in forma solubile/tostata (al posto del classico caffè), potrebbe creare alcuni problemi a quanti soffrono di problemi intestinali, come flatulenza, gonfiore, gastrite e ulcere. Pertanto, prima di inserirla nella dieta è consigliato chiedere il parere del medico. Inoltre, anche le donne in gravidanza dovrebbero tenersene alla larga.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…