Alimenti ricchi di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario

Alimenti con vitamina C per rinforzare il sistema immunitario e contrastare la stanchezza: dalla frutta alla verdura, vediamoli tutti!

La vitamina C è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e avere una pelle più giovane. Gli agrumi, in particolare le arance, sono un ottimo rimedio naturale contro raffreddore e influenza e aiutano a prevenire eventuali ricadute Per uno spuntino preparatevi un frullato di frutta fresca con kiwi, fragole e zenzero e farete così un pieno di benessere per tutta la giornata.

Ottimi alleati del sistema immunitario anche le verdure come broccoli, cime di rapa e peperoni. Vediamo come vivere meglio ed essere più forti con tanta frutta e verdura di stagione.

vitamina C
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frullati-frutta-colorato-vitamine-2253423/

Vitamina C: benefici di arance, kiwi e fragole

Tra i frutti più ricchi di vitamina C si trova tra i primi posti il ribes che ne contiene circa 200mg per 100g. Inoltre, essendo ricco di acido folico è un vero toccasana per il buon funzionamento dell’organismo. Inoltre, la vitamina A ed E, in esso contenute, sono ottime per proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Ai primi posti si trovano anche i kiwi che contengono per 100 grammi di prodotto ben 85 mg di vitamina C, seguiti da litchis, pomelo e papaya.

Ottimi anche le fragole, le arance e i pompelmi, con i loro 54 mg circa di vitamina C ogni 100 grammi. Potete usarle per preparare delle bevande detox  con limone e zenzero e avere subito una maggiore energia.

Verdure con vitamina C: dai broccoli ai peperoni

Tra gli alimenti con vitamina C i broccoli e i cavolfiori sono quelli che ne apportano una grande quantità. Il broccolo ne contiene circa 110mg in 100 gr di prodotto crudo, mentre il cavolfiore 48 mg.

Anche le cime di rapa fanno bene al sistema immunitario con i loro 110 mg se crude, o 86 mg se cotte. Hanno proprietà disintossicantimineralizzanti e antianemiche.  Essendo ricche anche di calcio, proteggono e rinforzano le ossa. Il magnesio e la clorofilla in esse contenute aiutano a mantenere il buonumore.

Ottimi per condire le insalate il peperone rosso o giallo, con 166mg di vitamina C e la rucola che ne ha 110 mg. In proporzione, dunque, il peperone riesce a fornirne tre volte di più rispetto ad un’arancia.

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ultimo aggiornamento: 09-07-2018

Redazione Tutorial