Tutti i benefici e gli usi del wasabi

Il wasabi è una radice piccante molto usata nella cucina giapponese. Scopriamo quali sono tutte le sue proprietà benefiche e come utilizzarlo.

Il wasabi (Wasabi Japonica) è una radice piccante molto usata nella preparazione di sushi, sashimi e altri piatti tipici della cucina giapponese. Spesso il termine wasabi viene utilizzato per indicare anche la salsa verde giapponese ricavata da questa radice, dalla consistenza densa e pastosa.

La radice ha un aspetto simile al rafano, ma il suo sapore è molto più intenso e piccante. La pianta cresce spontaneamente nelle zone fluviali del Giappone e se ne usano sia le foglie, che vengono fatte essiccare e poi usate per insaporire gli alimenti, sia il rizoma (detto più comunemente radice), usato per preparare la salsa oppure grattugiato sui piatti.

Wasabi: proprietà e benefici

wasabi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/56576539048515851/

Il wasabi è ricco di proprietà benefiche. Innanzitutto, contiene vitamina C e antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e lo rendono un elisir di lunga vita. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di acqua e sali minerali, ha effetto diuretico, disintossica il fegato e l’intestino, previene le intossicazioni alimentari e stimola la digestione.

Ma non è finita qui: ha importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali, quasi paragonabili a quelle del paracetamolo. Insomma, anche se non gradite il suo sapore particolare, vale la pena mangiarlo ogni tanto per beneficiare delle sue proprietà.

Wasabi: come utilizzarlo

Il wasabi può essere utilizzato in diversi modi. Il rizoma può essere grattugiato fresco sui piatti, oppure può essere essiccato e ridotto in polvere. Sempre dal rizoma, si ricava la famosissima salsa wasabi, usata per accompagnare il sushi, il sashimi, la tempura e altri piatti tipici giapponesi.

Esistono due tipi di salsa: il daruma wasabi, di colore verde scuro e mediamente piccante, molto comune nei ristoranti giapponesi in Occidente, e il mazuma wasabi, di colore verde chiaro e molto piccante, raramente servito nei nostri ristoranti.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/56576539048515851/

ultimo aggiornamento: 10-05-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures