Sommario articolo
Il tè verde è una bevanda dai numerosi benefici. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà, i valori nutrizionali e le possibili controindicazioni.
Il tè verde è una bevanda ricavata dalle foglie di camelia sinensis, un arbusto originario del Sud-est asiatico, dove viene coltivato da più di 5000 anni.
A differenza degli altri tipi di tè (nero, bianco, oolong), quello verde dopo la raccolta non subisce nessun tipo di ossidazione. Per questo motivo le sue foglie restano di colore verde e la bevanda da esse ricavata è dorata. Un tempo diffuso solo in Asia, oggi anche in Occidente viene consumato in abbondanza, grazie alle sue proprietà benefiche. Vediamo quali sono.
Tè verde: proprietà e benefici
Il tè verde è ricco di flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, amminoacidi, minerali e vitamine del gruppo B. Ha principalmente proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti, che lo rendono un valido alleato nelle diete dimagranti e nella lotta alla cellulite. Alcuni studi hanno evidenziato anche attività antinfiammatorie e antitumorali, dovute alla presenza di polifenoli.
Quest’ultimi, inoltre, secondo studi più recenti, potrebbero aiutare nella prevenzione di malattie neurodegenerative e cardiovascolari. Effetti positivi sono stati riscontrati anche sul diabete di tipo 2, in quanto il tè aiuta a riequilibrare i tassi di glucosio nel sangue. Infine, la teina migliora le capacità di concentrazione e ha un’azione tonica e stimolante.
[amazon_link asins=’B019FLGKZI,B01M4MJ7FP,B06XQ5DCYJ’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ebffdbb-bbdd-11e8-b148-8327592a77bf’]
Tè verde: controindicazioni
Il tè verde non ha grandi controindicazioni, se non quelle legate alla presenza di teina, che in dosi eccessive può causare insonnia, agitazione e nervosismo.
Tè verde: valori nutrizionali
Come abbiamo anticipato, il tè verde è un ottimo alleato nelle diete dimagranti, grazie alle sue proprietà diuretiche. Se assunto senza zuccheri aggiunti, ha solo 2 calorie per 240 ml (una tazza grande). Di seguito, trovate i valori nutrizionali completi per la stessa quantità di tè:
– Kilojoule 8 kJ
– Calorie 2 kcal
– Proteine 0 g
– Carboidrati 0,47 g
– Zuccheri 0 g
– Grassi 0 g
– Grassi Saturi 0,005 g
– Grassi Monoinsaturi 0,002 g
– Grassi Polinsaturi 0,012 g
– Colesterolo 0 mg
– Fibra 0 g
– Sodio 2 mg
– Potassio 21 mg
Riproduzione riservata © 2023 - NB