Tè verde, elisir di lunga vita: scopri i suoi benefici

Il tè verde è una bevanda dai numerosi benefici. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà, i valori nutrizionali e le possibili controindicazioni.

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Il tè verde è una bevanda ricavata dalle foglie di camelia sinensis, un arbusto originario del Sud-est asiatico, dove viene coltivato da più di 5000 anni.

A differenza degli altri tipi di tè (nero, bianco, oolong), quello verde dopo la raccolta non subisce nessun tipo di ossidazione. Per questo motivo le sue foglie restano di colore verde e la bevanda da esse ricavata è dorata. Un tempo diffuso solo in Asia, oggi anche in Occidente viene consumato in abbondanza, grazie alle sue proprietà benefiche. Vediamo quali sono.

Tè verde: proprietà e benefici

Tè verde
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-verde-t%C3%A8-verde-foglia-2356775/

Il tè verde è ricco di flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, amminoacidi, minerali e vitamine del gruppo B. Ha principalmente proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti, che lo rendono un valido alleato nelle diete dimagranti e nella lotta alla cellulite. Alcuni studi hanno evidenziato anche attività antinfiammatorie e antitumorali, dovute alla presenza di polifenoli.

Quest’ultimi, inoltre, secondo studi più recenti, potrebbero aiutare nella prevenzione di malattie neurodegenerative e cardiovascolari. Effetti positivi sono stati riscontrati anche sul diabete di tipo 2, in quanto il tè aiuta a riequilibrare i tassi di glucosio nel sangue. Infine, la teina migliora le capacità di concentrazione e ha un’azione tonica e stimolante.

Tè verde: controindicazioni

Il tè verde non ha controindicazioni, se non quelle legate alla presenza di teina, che in dosi eccessive può causare insonnia, agitazione e nervosismo.

Tè verde: valori nutrizionali

Come abbiamo anticipato, il tè verde è un ottimo alleato nelle diete dimagranti, grazie alle sue proprietà diuretiche. Se assunto senza zuccheri aggiunti, ha solo 2 calorie per 240 ml (una tazza grande). Di seguito, trovate i valori nutrizionali completi per la stessa quantità di tè:

– Kilojoule 8 kJ

– Calorie 2 kcal

– Proteine 0 g

– Carboidrati 0,47 g

– Zuccheri 0 g

– Grassi 0 g

– Grassi Saturi 0,005 g

– Grassi Monoinsaturi 0,002 g

– Grassi Polinsaturi 0,012 g

– Colesterolo 0 mg

– Fibra 0 g

– Sodio 2 mg

– Potassio 21 mg