Bere tè verde ogni giorno, ha degli effetti benefici sull’organismo. Scopriamo quali sono i più importanti.

Il tè verde è una bevanda ormai riconosciuta da tutti come altamente benefica.
Oltre ad essere ricco di polifenoli e di catechine è infatti in grado di apportare diverse proprietà all’organismo. Bevuto nelle giuste quantità si rivela quindi utile sia per godere di una bevanda gradevole da poter consumare più volte al giorno che per ottenerne dei benefici.

Andando alle quantità, secondo gli esperti la quantità massima di tè verde da bere in un giorno dovrebbe essere pari a tre tazze. In questo modo non si corre infatti il rischio di andare incontro a tachicardia o ad altri problemi dovuti alla teina. A sorprendere, però, sono proprio i benefici. Bere tè verde almeno una volta al giorno e per tutti i giorni, è infatti positivo per almeno cinque motivi. Scopriamo insieme di quali si tratta.

I motivi per cui bere tè verde ogni giorno fa bene

Il tè verde è riconosciuto come una bevanda ricca di proprietà benefiche. Perché faccia effetto, ovviamente, va consumato senza zucchero e all’interno di uno stile di vita sano. Questo significa che per far sì che contribuisca al benessere generale è indispensabile seguire un’alimentazione sana e bilanciata e svolgere la giusta attività fisica. Seguendo queste dritte, berlo apporterà i seguenti benefici.

tè verde
tè verde

È un antinfiammatorio naturale

Come già detto, il tè verde è ricco di polifenoli e di antiossidanti. Caratteristiche che lo rendono una bevanda antinfiammatoria davvero unica. In quanto tale, si tratta di una bevanda che fa bene al fegato, al cuore, al colon, al cervello e ad altri organi.

Aiuta a perdere peso

Il consumo del tè verde stimola la termogenesi accelerando così il metabolismo dei grassi e aiutando nella perdita di peso. Berlo aiuta quindi sia a bruciarne che a ridurne l’assorbimento. Un risultato che si ottiene bevendo questa bevanda ai pasti o immediatamente dopo. Usanza che tra l’altro è molto comune in Oriente dove le persone seguono un’alimentazione più corretta e vantano quasi sempre un’ottima linea.

È un drenante naturale

Consumare tè verde tutti i giorni aiuta a depurare fegato e reni. Questa bevanda, infatti, stimola la diuresi e consente all’organismo di eliminare le scorie in eccesso. Il tutto per un effetto estremamente positivo.

Riduce il colesterolo

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di tè verde contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Berlo tutti i giorni aiuta inoltre a mantenere le arterie pulite. Il tutto per un sistema circolatorio più sano.

Fa bene alla mente

Bere tè verde fa bene all’umore e aiuta a raggiungere la giusta dose di relax. Cosa che avviene maggiormente se lo si prepara e si serve nel modo tradizionale. Dopotutto, questa bevanda ha una storia antica e si rifà all’antica cerimonia del tè, considerata in oriente come un momento sacro nel quale sgomberare la mente e dedicarsi a se stessi.

Ora che abbiamo visto perché bere il tè verde tutti i giorni fa bene, può essere utile conoscere alcune dritte per prepararlo al meglio. La prima cosa da sapere è che la temperatura ideale per un buon tè deve essere tra i 60 e i 70 gradi e, comunque, mai oltre gli 85°C. In pratica, l’acqua non deve arrivare a bollire. Il tempo di infusione deve inoltre essere al di sotto dei due minuti. In caso contrario, il rischio è quello di farlo diventare troppo amaro. Come già detto, il tè verde andrebbe bevuto senza zucchero. E se viene preparato nel modo giusto sarà più che gradevole anche così.

Una volta pronto, lo si potrà bere sia a colazione che ai pasti o in qualsiasi momento della giornata in cui si desidera prendersi un momento di relax.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 28-02-2023


La dieta gluten free fa dimagrire?

La dieta perfetta per il cambio stagione: come affrontarla e cosa mangiare