Tapioca: tutte le proprietà e gli usi di questo insolito tubero

Scopriamo la tapioca, perla di bontà e benessere: le origini, i benefici e le ricette.

Una fecola dalle straordinarie proprietà nutrizionali, benefiche per il nostro corpo e dal gusto appetitoso: ecco la tapioca. Un alimento antico e prezioso ricco di benefici. Una soluzione sana ed economica da portare in tavola.

Che cosa è la tapioca?

Chiamata anche cassava e yuca, la tapioca si ricava dai tuberi di un’antica pianta tropicale di origine sudamericana: la manioca amara. La sua coltivazione, dato che necessita di una bassa quantità di energia, è tra le più ecosostenibili al mondo. Si presenta con una scorza scura e durissima ma al suo interno protegge una delicata polpa bianca.

manioca farina
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Da questa si ricava una farina dalle piccole sfere che, una volta cotte, diventano trasparenti e gelatinose. Un’alleata prodigiosa per il tuo corpo, ottima anche per le tue ricette.

Proprietà nutrizionali della tapioca

Sono innumerevoli le proprietà di questo pilastro dell’alimentazione utilizzata in passato da milioni di persone. Il primo motivo del suo successo è la naturale mancanza di glutine, oggi così dannoso alla salute. La tapioca è inoltre calorica ed energica, ricca di carboidrati semplici, minerali e vitamine. Risulta così un’alternativa valida ai cereali e alle comuni farine. Ideale per chi è intollerante al glutine, per i celiaci, i diabetici e per chi soffre di colon irritabile.

La tapioca è un’ottima fonte di:

1- vitamine del gruppo B. Fondamentali per normalizzare il funzionamento del fegato e il sistema nervoso

2- minerali, importanti per tutto il corpo. Come il magnesio, che regola la glicemia o il calcio, indispensabile per le ossa e i denti. Lo zinco, per il sistema immunitario e la crescita cellulare o il potassio, che aiuta a metabolizzare i carboidrati.

3- saponine, ne contiene in piccole quantità. Servono ad alleviare infiammazioni, equilibrare la flora intestinale e ripulire le articolazioni dai depositi minerali.

Valori nutrizionali e calorie

La fecola di tapioca apporta al nostro organismo praticamente solo carboidrati e in una minima parte anche proteine. 100 grammi di farina possiedono circa 360 calorie. Queste si dividono in: 95 grammi come carboidrati, 0,6 grammi proteine e 0,2 grammi in grassi.

Usi della tapioca in cucina e non solo

La farina di tapioca è molto leggera e digeribile. Viene spesso utilizzata come base di preparazione nelle pappe dei bambini. Inserita anche nelle diete per i malati in convalescenza e nelle vellutate per chi ha l’intestino delicato. Porta energia ai piccoli in crescita e per le persone deboli.

Puoi inoltre preparare appetitosi piatti per i tuoi pasti salutari. Si utilizza come la nostra patata ed è quindi molto versatile. Prova ad esempio la minestra di tapioca: unisci al brodo la farina setacciata e poi insaporisci a piacere. Oppure aggiungila in un mix di cereali e verdure differenti, per un’insalata originale. Oppure, rendila la base di squisiti budini e pudding e abbinala al cocco, ti stupirà.

budino tapioca
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La tapioca fritta

Molto diffusa e gustosa è la tipica ricetta del Centro e Sud America: la tapioca fritta. Prendi il tubero e sbuccialo, poi taglialo a pezzetti e lasciali bollire per mezz’ora. Poi passali in padella con olio di semi per un paio di minuti, aggiungi il sale e il piatto è pronto.

Tortine salate di crepe con quinoa e tapioca

Ti suggeriamo una ricetta per un piatto facile, sano ma succulento:

1- Mescola 125 gr di farina di quinoa con 250 ml di latte, 1 pizzico di sale, 3 uova e 1 cucchiaio d’olio. Poi scalda in una padella antiaderente una noce di burro e versa il composto, cioè la base della tua crepe. Una volta raffreddata tagliala in quadrati.

2- Cuoci 500 gr di erbetta in acqua salata poi scolale bene e scaldale in 10 gr di burro. Nel frattempo fai rosolare per 10 minuti con cipolla, pepe, sale e basilico 700 gr di polpa di pomodoro.

3- Sciogli 50 gr di burro con 80 gr di farina di ceci e 80 gr di farina di tapioca. Poi versa 500 ml di latte bollente e mescola fino ad ottenere una besciamella uniforme.

4- In una teglia metti il fondo di una crepe, cospargila di besciamella e poni sopra le erbette e la salsa di pomodoro. Prosegui alternando gli strati e cuoci in forno a 180° per 20 minuti. Servi le crepe con un velo di salsa al pomodoro rimanente.

La maschera di tapioca

Un ultimo consiglio: usa la tapioca anche come prodotto di bellezza. Come? Semplice, basta mescolare due o tre cucchiai di farina con acqua e applicare il composto sul viso. Scoprirai una perfetta maschera idratante e luminosa per la tua pelle.

ultimo aggiornamento: 01-02-2019