Semi di zucca, i benefici e le proprietà per la salute della prostata

Sapevi che i semi di zucca sono un ottimo alleato per prevenire i disturbi legati alla prostata e, in generale, all’apparato urinario?

Sono piccoli e saporiti, ottimi per uno spuntino fuori pasto, e hanno anche molti benefici per la nostra salute. Stiamo parlando dei semi di zucca, che troppo spesso non vengono tenuti nella giusta considerazione e gettati dopo aver utilizzato la zucca da cui provengono. In realtà, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo le principali.

Le proprietà dei semi di zucca

Semi di zucca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/semi-di-zucca-kap-pentola-cibo-sano-1375500/

Da tradizione, i semi di zucca sono utilizzati come vermifugo, per combattere i vermi intestinali, e come rimedio naturale per i problemi legati all’apparato urinario. Grazie al loro elevato contenuto di zinco, proteggono la prostata e alleviano i fastidi causati dall’ipertrofia prostatica. Favoriscono inoltre l’aumento del tono muscolare della vescica e combattono le infiammazioni che riguardano l’apparato urinario (come la cistite).

I semi di zucca hanno però molte altre proprietà: regolano il livello di insulina nel sangue, rendendoli un ottimo aiuto contro il diabete, sono una delle principali fonti di omega 3 vegetali e riducono il colesterolo cattivo. Inoltre sono ricchi di fibre e antiossidanti, che li qualificano come alleati contro i problemi intestinali e l’invecchiamento cellulare.

Gli olii grassi contenuti nei semi di zucca hanno effetti benefici nei confronti del cuore e del fegato. Sono ricchi di triptofani, amminoacidi che nel nostro organismo vengono convertiti in serotonina e in melanina, favorendo un buon sonno. Infine un ultimo dettaglio: sebbene le calorie dei semi di zucca siano abbastanza elevate, ne basta una minima quantità per goderne dei benefici.

I bruscolini, come prepararli

Semi di zucca
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Una delle ricette più sfiziose con i semi di zucca sono i bruscolini, uno snack veloce e leggero da consumare in qualsiasi momento della giornata. Dopo aver sciacquato bene i semi sotto l’acqua corrente, lasciali in ammollo per 24 ore in una ciotola con 1 litro d’acqua e un cucchiaino di sale.

In questo lasso di tempo, il sale penetrerà attraverso la buccia e renderà più saporita la parte interna, quella che viene mangiata. Trascorse le 24 ore, scola i semi e disponili in una teglia rivestita di carta forno, cercando di non sovrapporli l’un l’altro. Cuocili in forno a 150° C per circa 30 minuti: ecco dei gustosissimi semi di zucca tostati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/semi-di-zucca-seme-vegetale-1323854/ , https://pixabay.com/it/semi-di-zucca-kap-pentola-cibo-sano-1375500/

ultimo aggiornamento: 24-12-2018