I migliori rimedi naturali per la cistite

Uno dei disturbi più comuni, costituito da bruciori e dolori al bassoventre: la cistite si può curare anche con dei rimedi naturali. Scopriamo quali sono!

La cistite è un’infiammazione della vescica che colpisce molto spesso le donne. I sintomi della cistite sono i seguenti: sensazione di avere la vescica piena, lo stimolo di urinare continuo, fastidi e bruciore al bassoventre, febbre e urina dal cattivo odore. Sin dal primo sintomo, il disturbo andrebbe immediatamente trattato anche con i rimedi delle care e sagge nonne. Scopriamo insieme quali sono i rimedi a cui dovremmo ricorrere assolutamente in caso di cistite!

I rimedi naturali per la cistite

Bere il succo di mirtilli rossi. Da consumare almeno due volte al giorno, il succo di mirtilli rossi contiene proprietà antinfiammatorie. Il mirtillo rosso svolge funzioni depurative, disinfettanti e antisettiche. Sconsigliato a chi ha uno stomaco sensibile.

Cistite rimedi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437890/

Bere molta acqua. Solitamente, la cistite colpisce le donne che bevono poco durante il giorno. In questo caso, bisogna assolutamente recuperare e bere almeno due litri di acqua al giorno. Con un po’ d’acqua si può aggiungere un succo di limone.

Uva ursina. Un ottimo rimedio contro la cistite è , utilizzata sotto forma di macerato glicerico. Andrebbero prese almeno cinquanta gocce due volte al giorno. Sconsigliata da assumere durante una gravidanza, allattamento o in caso di problemi renali gravi.

Camomilla. Non da bere, ma da utilizzare come lavaggio intimo. La camomilla, grazie alla sua funzione antibiotica e calmante, allevia i sintomi della cistite e ne favorisce la scomparsa.

Bere un infuso di malva. Uno dei rimedi più naturali e facile da reperire è la tisana alla malva. Ottima perché la malva svolge un’azione calmante, lenitiva, emolliente e disinfiammante.

Bicarbonato. Rimedio consigliato per diminuire l’acidità nelle urine e favorire la scomparsa dell’infiammazione, il bicarbonato di sodio va fatto scogliere in un bicchiere d’acqua e bevuto almeno cinque volte al giorno.

Alimentazione sana. Per prevenire la cistite o ridurre l’infiammazione bisogna assolutamente seguire una dieta sana ed equilibrata. Ecco i vegetali che non devono assolutamente mancare nell’alimentazione giornaliera: prezzemolo, sedano, finocchio e asparagi. Inoltre, quest’ultimi sono ritenuti importanti perché aiutano a vivere ancora più a lungo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437890/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-07-2018

Chiara Ricchiuti