Castagne, che piacere del palato! Ma perchè gonfiano?

Siamo in autunno e non si può fare a meno di parlare di uno dei frutti più invitanti che questo periodo ci regala: le deliziose castagne

chiudi

Caricamento Player...

Gustose e saporite, Tra i frutti più buoni dell’autunno ci sono sicuramente le castagne, molto spesso però additate come alimenti dall’alto tasso calorico. Ma non è così: le castagne non contengono né molte calorie né fannt ingrassare, anzi contengono diverse sostanze benefiche.

Le castagne sono ricche di minerali come calcio, fosforo, zinco e manganese è perfetta per coloro che fanno sport; inoltre è ricca di amidi e fibre che la rendono una dei principali alleati per potenziare le difese immunitarie contro i malanni di stagione ed è particolarmente adatta per garantire la mobilità intestinale.

A tal proposito, vi capita mai dopo averle mangiate di sentire la pancia gonfia e aumenta la produzione di gas nell’intestino con conseguente meteorismo e flatulenza? Tutto normale, state tranquilli: non siete intolleranti alle castagne, è tutta colpa della naturale composizione delle castagne.

Gas nella pancia? No grazie!

L’aria nella pancia con gonfiore addominale a seguito dell’ingestione delle castagne dipende dal fatto che le castagne hanno parecchi oligosaccaridi. Il nostro organismo non riesce a digerire correttamente questi carboidrati complessi ed ecco che ci pensano i batteri dell’intestino a farlo.

Il trucco? Mangiarle sempre cotto e mangiarne in quantità ridotta: in questo modo niente gas, niente mal di pancia e niente borborigmi intestinali.

Le castagne e la dieta

Per non rinunciare alla voglia irrefrenabile di caldarroste, basta avere l’accortezza di rinunciare alla porzione di pane giornaliera, oppure ridurre la quantità di pasta prescritta dalla dieta. Ovviamente, non bisogna andare oltre il tipico sacchettino di caldarroste che di castagne, di solito, ne contiene al massimo 5-6.

Qualche castagna fresca durante la giornata si può mangiare tranquillamente. Inoltre, inserire durante una dieta dimagrante anche qualche castagna bollita non può che fare bene.

Ovviamente chi vuole perdere peso deve stare lontano dagli appetitosi dolci e marmellate a base di castagne, dal castagnaccio e dagli squisiti marron glacé.