Semi di chia per dimagrire. Un aiuto della natura per mantenersi in salute e per perdere peso.

Assumere i semi di chia per dimagrire rientra tra i metodi naturali per perdere peso e dovrebbe essere introdotto nella dieta di tutti coloro che vogliono tornare o mantenersi in linea. Si tratta infatti di semi ricchi di proprietà nutritive tra le quali si inseriscono anche quelle dimagranti. Considerati da molti come un super cibo, provengono dal Messico e da qualche anno vengono usati molto anche da noi sia per mantenersi in salute che per perdere peso.

I semi di chia fanno ingrassare?

semi di chia
semi di chia

Spesso, quando ci si avvicina a questi alimenti, ci si trova a porsi domande circa il rischio di prendere peso. Andando a guardare la semplice tabella nutrizionale si noterà infatti che sono ricchi di calorie e che contengono anche diversi grassi. Si tratta però di un alimento che non va mai assunto in dosi elevate e che agisce sul metabolismo in modo tale da facilitare il dimagrimento piuttosto che il contrario. Ciò che conta è attenersi alla dose normalmente suggerita che è di uno o due cucchiai al giorno, preferibilmente assunti al mattino a colazione.

I semi di chia, infatti, si possono mangiare sia nello yogurt che a pranzo nell’insalata e, ovviamente, possono essere aggiunti a preparazioni di vario tipo. Cosa che li rende un alimento piuttosto semplice da inserire nell’alimentazione di tutti i giorni.

Semi di chia proprietà dimagranti

Ma quali sono esattamente le proprietà dimagranti dei semi di chia? Prima di tutto bisogna considerare che i semi di chia sono ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare contengono vitamina A, del gruppo B, C, E e K. Cosa che li rende dei validi alleati del sistema immunitario. Ricchi di Omega 3 e Omega 6, fanno bene al cuore, combattono i radicali liberi e promuovono il benessere dell’organismo, cosa che aiuta il metabolismo ad essere più funzionale.

A ciò si aggiunge la presenza di fibre che aiuta l’intestino a lavorare meglio portando così a depurarsi dalle scorie in eccesso. E, in aggiunta, mantengono bassi i livelli degli zuccheri nel sangue. Dato molto importante per tenere a bada l’insulina e quindi il peso.

Infine, i semi di chia, oltre a saziare in fretta, aiutano a metabolizzare i grassi e a bruciarli più in fretta. Motivo per cui sono consigliabili quando si sta seguendo una dieta.

dieta

ultimo aggiornamento: 24-03-2021


Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla Dieta Gift, dai benefici al menù settimanale

Verdure di stagione di maggio: quali scegliere per un’alimentazione sana e genuinalo