Scegliere cibo di stagione è il miglior modo per alimentarsi in modo sano. Ecco quali sono le verdure di stagione di maggio.

Con il mese di maggio entriamo nel pieno della stagione primaverile. Momento dell’anno in cui mangiare verdure di stagione è più piacevole che mai per via dei colori e dei profumi offerti dalla natura. Particolarità a cui si aggiunge quella di poter contare su alimenti genuini e più ricchi che mai di vitamine e minerali. Esattamente ciò che serve per prendersi cura di sé in primavera.

La verdura di stagione di maggio

cesto di verdura
cesto di verdura

Il mese di maggio è estremamente ricco di verdure buone da gustare e che ben si sposano a piatti primaverili e adatti alle prime giornate calde. Tra le più rinomate ci sono senza alcun dubbio patate e piselli a cui si aggiungono tanti altri tipi di verdure, tutte ricche di proprietà benefiche oltre che di un sapore, reso ancor più forte grazie alla stagionalità.

Le radici: colorate e sane

patata e barbabietola
patata e barbabietola

Tra le radici, oltre alla carota che persiste ancora, ci sono:

– La patata
– La barbabietola
– I ravanelli

Tra le loro proprietà ci sono l’alto quantitativo di fibre, e di vitamine del gruppo B a cui si aggiungono gli effetti antinfiammatori e i tanti antiossidanti.

Le verdure a foglia verde: ricche di proprietà nutrienti

verdure
verdure

Tra le verdure di Maggio, spiccano in modo particolare:

– La lattuga
Il radicchio
– I broccoli
– L’indivia
– I carciofi

Queste verdure forniscono un quantitativo elevato di sali minerali e di vitamine a cui si aggiungono proprietà in grado di abbassare la pressione e di sostenere il cuore.

Finocchi e cetrioli: ottimi per perdere peso

cetrioli
cetrioli

I finocchi e i cetrioli sono entrambi rinomati per aiutare nella perdita di peso. Oltre ad essere degli ottimi spezza fame, hanno infatti poche calorie. Ricchi di fibre aiutano l’intestino a disintossicarsi. Sono inoltre in grado di stimolare la diuresi, rappresentando un alimento con note proprietà depuranti.

I pomodori: ricchi di antiossidanti

pomodori
pomodori

Considerati da molti un super cibo, i pomodori sono ricchi di proprietà nutrienti davvero preziose. Ricchi di licopene rappresentano infatti una valida fonte di antiossidanti. Amici del cuore, stimolano il sistema immunitario. Tra le altre cose, aiutano anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo e in particolare di quello cattivo.

I peperoni: colorati e antinfiammatori

peperoni
peperoni

Ricchi di colore, i peperoni sono tra le verdure di maggio più ambite per via del profumo e del sapore caratteristico che donano a ogni piatto. Oltre a stimolare la crescita del collagene si rivelano utili per i vasi sanguigni che rendono più forti, sono poi degli ottimi alleati della vista.

I piselli e i fagiolini: amici del sistema circolatorio

piselli
piselli

Tra le verdure di stagione spiccano anche piselli e fagiolini, entrambi ricchi di vitamine e minerali. Se i primi si rivelano in grado di stimolare la diuresi e di contrastare il colesterolo, i secondi aiutano a migliorare la pressione sanguigna e rappresentano una buona fonte di potassio e di vitamina C.

Il consumo di verdure di stagione rappresenta uno dei migliori modi per mantenersi in forma e prendersi cura di sé, scegliendo alimenti che oltre ad essere più gustosi sono anche ricchi di nutrienti preziosi per l’organismo.

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 27-03-2021


Semi di chia per dimagrire: perché e come assumerli

Metodo Meta: come funziona il nuovo protocollo per perdere peso