L’olio essenziale di zenzero è una panacea per l’organismo dalle molteplici proprietà curative e benefiche: ecco usi e benefici!

L’olio essenziale di zenzero è una vera panacea per l’organismo. Ricco di proprietà curative e dal profumo intenso, questo magico prodotto riesce a placare forti mal di testa, raffreddore e disturbi di digestione. Essendo molto concentrato, bastano poche gocce di prodotto per poter beneficiare sin da subito delle sue portentose proprietà.

Ecco come utilizzare l’olio essenziale di zenzero per apportare un immediato benessere al corpo e alla mente!

Olio essenziale di zenzero: proprietà e infusi

L’olio essenziale di zenzero è un potente digestivo e disintossicante. Lo si può utilizzare per la preparazione di tisane e decotti per aiutare i processi digestivi. Il suo sapore è deciso e piccante e per questo motivo se ne usa pochissimo. Dopo un pasto abbondante, se avete esagerato con grassi e carboidrati potrete sentirvi subito meglio con qualche goccia di olio essenziale di zenzero.

Olio essenziale di zenzero
Olio essenziale di zenzero

Per preparare un semplice infuso di olio allo zenzero sarà sufficiente far bollire dell’acqua per 4 minuti e versare il succo di mezzo limone freddo. Spegnete subito il gas e aggiungete le gocce di olio di zenzero. Quando inizierete a bere la tisana potrete percepire inizialmente una sensazione di bruciore: questo vuol dire che sta facendo effetto. Il vostro corpo lavorerà meglio e tutte le tossine e le scorie verranno eliminate in modo naturale.

Per rendere l’infuso ancora più efficace, potete provare ad aggiungere all’olio di zenzero la curcuma. La curcuma è una radice che contribuisce al buon funzionamento di fegato e stomaco e la si può aggiungere in polvere quando l’acqua sta quasi per bollire. Lasciate poi in infusione per almeno dieci minuti e quando sarà pronta filtratela e aggiungete l’olio di zenzero.

Olio essenziale di zenzero per i massaggi

Per i massaggi, sarà sufficiente diluire poche gocce di olio essenziale di zenzero con dell’olio di mandorla o di karitè e massaggiare direttamente sulla pelle umida. Utile in caso di dolori muscolari e problemi di circolazione, grazie alle sue proprietà drenanti è adatto per i massaggi anti cellulite, in quanto stimola la circolazione sin da subito. Dopo un intenso allenamento in palestra, inoltre, aiuta l’assorbimento dell’acido lattico.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può essere usato per un massaggio lenitivo in caso di forte mal di schiena, dolori cervicali oppure dopo strappi o distorsioni. Se usato insieme all’olio di mandorle riesce a penetrare negli strati più profondi della cute e quindi ad avere un maggiore effetto.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 16-12-2020


Tonno in scatola: fa male? Ecco (finalmente) tutta la verità

Mindful eating: come iniziare a mangiare consapevolmente