Proprietà e benefici della curcuma per un corpo sano e in forma

Tutte le proprietà della curcuma: la spezia dai benefici inaspettati

Proprietà e benefici della curcuma: vivere meglio ed essere in forma grazie a questa panacea delle Indie.

La curcuma è una fonte di vitamine e minerali per il nostro organismo ricca di proprietà benefiche. Questa spezia ha origini indiane, tanto da essere conosciuta con il nome di zafferano delle Indie e da oltre cinque mila anni viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in medicina e come colorante.

Le principali proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie rendono la curcuma un ottimo alleato per il benessere dell’organismo. Potete utilizzarla sia come spezia per condire le pietanze, ma anche per preparare infusi. Scopriamone di più.

Curcuma: proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e antiossidanti

La curcuma ha delle ottime proprietà disintossicanti e depuranti. In questo modo riuscite a eliminare le tossine in eccesso e a giovare di miglioramenti per quanto riguarda la funzionalità del fegato.

Curcuma
Curcuma

Una delle proprietà più rinomate di questa spezie è l’essere un potente antiossidante. Riesce, infatti, a trasformare i radicali liberi e di conseguenza rallenta l’invecchiamento delle cellule dell’organismo.

Inoltre, grazie alle grandi proprietà antinfiammatorie riesce ad apportare un notevole giovamento in caso di dolori articolari e reumatismi.

Un’altra proprietà della curcuma è l’essere un ottimo antiossidante e purificante. Ottimo in caso di disturbi all’apparato digerente in quanto riesce a stimolare e depurare l’intestino donando un naturale sollievo e regolarità.

In forma con la curcuma: benefici a 360°

Tra i principali benefici della curcuma vi è quello di apportare un sostanziale miglioramento alla funzionalità del fegato, grazie alle proprietà disintossicanti e depuranti caratteristiche di questa spezia.

La curcuma è anche un potente alleato delle nostre cellule, in quanto essendo un potente antiossidante riesce a regalare un pelle più liscia e più giovane.

Inoltre, le proprietà antinfiammatorie di questa pianta sono in grado di apportare benefici in modo naturale in caso di artrite.

Apporta inoltre sollievo allapparato digerente e ne stimola la funzionalità esercitando un’azione disintossicante e purificante per il nostro organismo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-stagionatura-3251560/

ultimo aggiornamento: 21-03-2020