Dimagrire dopo l’estate: 10 consigli per tornare subito in forma

Le vacanze sono finite ed è ora di tornare in forma! Ecco alcuni consigli efficaci e rapidi per dimagrire dopo l’estate, senza troppi sforzi.

In primavera facciamo di tutto per prepararci alla prova costume, peccato che poi, una volta arrivate le vacanze, recuperiamo tutti i chili di troppo che avevamo perso, finendo anzi per accumularne di nuovi!

Già, perché tra aperitivi in spiaggia, gelati e pizze tutti i giorni della settimana, è davvero difficile mantenersi in forma. Non preoccupatevi, però, abbiamo qualche consiglio da darvi per dimagrire dopo l’estate e perdere peso in modo rapido. Vediamo!

Dimagrire dopo l’estate: consigli per perdere peso

Dimagrire dopo l'estate

  • Innanzitutto, a settembre la prima cosa da fare è tornare in palestra! Se non avete tempo, vi basterà fare movimento il più possibile, ad esempio andando a piedi al lavoro, usando le scale invece dell’ascensore, prendendo la bici al posto dell’auto.
  • Riducete il numero dei pasti: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino a metà pomeriggio, cena. No ad aperitivi e spuntini extra dopo cena.
  • Riducete i condimenti: dite addio a salse e burro, meglio un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Fate porzioni più piccole e smettete di mangiare prima di sentirvi sazi.
  • Bevete tanto! Acqua e tisane detox aiutano ad eliminare le tossine e a depurare il fegato, messo a dura prova dal cibo spazzatura. Bevete almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
  • Meglio limitare il consumo di zucchero e di sale. Potete sostituire il primo con miele e sciroppo d’acero, il secondo con le spezie.
  • Sostituite i cereali raffinati con quelli integrali, fonte di fibre, perfetti per eliminare le scorie.
  • Riducete il consumo di carboidrati, a favore delle proteine. Fate attenzione anche a quali fonti di proteine scegliere: meglio pesce azzurro, carne bianca, uova e latticini light.
  • Consumate cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione, preziose fonti di vitamine e sali minerali.
  • Evitate, o almeno riducete, il consumo di caffè e alcolici.

ultimo aggiornamento: 12-09-2017

Federica Maria Ferrara

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