Meteoropatia: i rimedi per non sentire il cambio del tempo

Sonnolenza, irritabilità, nervosismo e crisi di pianto: possono essere legati al cambiamento delle condizioni meteorologiche. Parliamo di meteoropatia…

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Quando si parla di meteoropatia, si parla di un cambiamento d’umore. Si manifesta attraverso sintomi ben specifici, sotto l’influsso di cambiamenti del tempo. Solitamente si tende a soffrire di un umore pessimo soprattutto in inverno, periodo in cui ci si sente stanchi e sopravvengono pensieri pessimistici riguardo al futuro.

Nonostante questo disturbo sia conosciuto anche con il nome di “depressione da maltempo”, gli scombussolamenti possono sopravvenire anche in autunno.

Meteoropatia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulto-bella-sfocatura-1869119/

Meteoropatia: i sintomi del disturbo

I sintomi del problema sono rappresentati soprattutto dalla letargia, dall’aumento di peso e dal pessimo umore. I soggetti che soffrono di questo disturbo si sentono privi di energia, apatici e pessimisti riguardo al loro futuro. Inoltre manifestano difficoltà a svegliarsi la mattina e sentono un continuo desiderio di dormire. Si parla a questo proposito di depressione. Tutto ciò porta a delle conseguenze anche nell’esecuzione dei compiti quotidiani. Si registra una minore produttività nelle attività legate al lavoro e allo studio. Un altro sintomo caratteristico è l’irritabilità, che può essere accompagnata anche da crisi di pianto. Si riscontra un calo del desiderio sessuale e si tende a consumare di più zuccheri e alimenti calorici.

Meteoropatia: rimedi e cure

Come curare la depressione? Ci si può aiutare anche con gli esercizi di yoga e con le erbe naturali. Si può usare la valeriana, il biancospino e il tiglio, che facilitano il sonno e il riposo notturno.

La medicina non convenzionale prevedere dei trattamenti a base di fonti luminose e lampade. L’esposizione alla luce potrebbe essere efficace, anche se non bisogna affidarsi al fai da te, ma consultarsi sempre con un medico. Molto importanti sono l’esercizio fisico e i massaggi, per favorire il rilassamento. Alcuni accorgimenti possono essere fondamentali: usare tende leggere, per illuminare meglio gli spazi in casa, uscire all’ora di pranzo, fare un bagno caldo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulto-bella-sfocatura-1869119/