Tutto sulla dieta Dukan: lo schema alimentare, i benefici e le controindicazioni

La dieta Dukan funziona davvero? Scopriamo quali sono i benefici, quali le controindicazioni e lo schema alimentare da seguire.

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La dieta Dukan è diventata molto famosa negli ultimi anni, perché è seguita da personaggi famosi dal fisico invidiabile, come Kate Middleton e Jennifer Lopez.

Molto simile alla dieta iperproteica, la Dukan promette una rapida perdita di peso, senza intaccare la massa muscolare. Ma funziona davvero? Vediamo quali sono i benefici, le controindicazioni e lo schema alimentare da seguire.

Dieta Dukan: schema alimentare

Dieta Dukan
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/asparagi-bistecca-costata-di-manzo-2169305/

La dieta Dukan si basa su un rigido schema alimentare, diviso in quattro fasi:

fase di attacco a base di proteine pure, durante la quale si mangiano solo carne bianca e rossa, latticini light, pesce e frutti di mare. Può avere una durata variabile dai 3 ai 10 giorni, in base all’obiettivo da raggiungere;

fase di alternanza, durante la quale alle proteine si aggiungono le verdure, ad esclusione dei farinacei (patate, mais, piselli, legumi eccetera);

fase di consolidamento (detta anche di crociera), durante la quale vengono progressivamente reintrodotti tutti gli alimenti. Per evitare l’effetto yo-yo, la lunghezza di questo periodo va adattata ai chili persi (10 giorni per ogni chilo perso);

fase di mantenimento, ovvero quella finale, durante la quale si ricomincia a mangiare normalmente, ma con alcune regole da rispettare a vita, ovvero: ogni giovedì bisogna mangiare solo proteine, tutti i giorni vanno consumati 3 cucchiai di crusca e avena ed è necessario camminare ogni giorno per almeno 30 minuti.

Dieta Dukan: controindicazioni e benefici

La dieta Dukan ha diversi vantaggi, ma non bisogna sottovalutare le controindicazioni. Il principale aspetto positivo è la rapida perdita di peso. Un altro vantaggio è che difficilmente si riprendono i chili persi, se si rispettano le regole della fase di mantenimento.

Le controindicazioni, invece, sono le carenze che una dieta proteica può comportare. Per evitare che accada, è bene assumere un integratore multivitaminico, almeno nelle prime fasi. Inoltre, l’assenza di fibre può causare costipazione.