Come funziona la dieta del riso per dimagrire velocemente

La dieta del riso è ottima per dimagrire velocemente e depurare l’organismo. Vediamo insieme come funziona e un esempio di menù!

Una dieta rapida e molto semplice da seguire è la dieta del riso. Questo cereale, che si presta a tantissime ricette e preparazioni, ha davvero molti vantaggi: può essere mangiato senza problemi da chi è intollerante al glutine, contiene fibre, sali minerali e vitamine, è facile da digerire ed è poco calorico.

Ad ideare questa dieta per dimagrire velocemente è stato il medico tedesco Walter Kempner, il quale cercava un regime alimentare adatto ai pazienti diabetici, ipertesi e obesi. Oggi questo regime alimentare è sempre più diffuso: vediamo come funziona e quali sono gli alimenti consentiti!

Come funziona la dieta del riso

La dieta del riso sfrutta quattro proprietà fondamentali di questo alimento: sazia, ha poche calorie, stimola la diuresi ed è ricco di fibre. Esistono due diverse varianti della dieta, una strutturata in due fasi e l’altra in nove giorni. Vediamone una alla volta.

La dieta del riso in bianco

Quella in due fasi si divide in una prima fase, detta di disintossicazione, in cui si assumono solo 800 calorie al giorno. Questa fase dura massimo due settimane, durante le quali è concesso mangiare solo riso bollito condito con un filo d’olio extravergine d’oliva, verdura e frutta (ma con moderazione). In poche parole, quasi tutte le calorie che vengono assunte provengono dal riso.

dieta del riso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/riso-ciotola-di-riso-asia-cibo-2380808/

Durante questo primo ciclo, di sicuro più restrittivo, si perde tendenzialmente più peso e la pancia si sgonfia e diviene più piatta.

Si passa poi alla seconda fase, dove invece si assumono all’incirca 1200 calorie al giorno, aggiungendo al riso legumi, pollo, pesce, formaggi magri, verdure cotte e crude, frutta fresca e secca e altri cereali. Si tratta dunque di un ciclo più vario, dove si alternano più alimenti. C’è anche la possibilità di alternare il riso con dei cereali diversi, come ad esempio la quinoa oppure il farro.

In generale, in entrambe le fasi, è importante utilizzare pochi condimenti e non esagerare con il sale: piuttosto servitevi delle spezie e delle erbe aromatiche.

La dieta del riso in 9 giorni

Quella dei nove giorni è sicuramente una dieta molto più breve, perché dura solo dodici giorni (nove di dieta vera e propria, anticipati da tre giorni di detox). Nei primi tre giorni di disintossicazione, è concesso mangiare solo riso e altri prodotti dietetici a base di riso, come le gallette. Nei successivi nove giorni, vengono aggiunte proteine magre, come pollo e ricotta, frutta e verdura.

Anche se optate per questa potete alternare il riso con altri cereali simili.

Menù della dieta del riso: cosa mangiare

Come abbiamo anticipato, in questo regime dietetico non è concesso mangiare solo riso bollito, almeno non nelle fasi successive a quella di disintossicazione. Vediamo dunque quali sono gli alimenti consentiti.

riso rosso fermentato
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/riso-brown-rubino-organici-black-2853767/

– verdure.

– cereali e pseudocereali (miglio, quinoa, grano saraceno, amaranto).

– legumi.

– formaggi magri.

– pesce magro.

– pollo.

– olio d’oliva.

Sono invece vietati gli altri oli vegetali, il burro e i grassi vari, lo zucchero, i dolci, le bevande gassate e gli alcolici. Insieme a questi alimenti assicuratevi di bere anche almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno!

La dieta del riso funziona?

Molti pensano che il riso fa ingrassare, eppure questa dieta promette risultati e anche in poco tempo. Insomma, la domanda è lecita: questa dieta funziona? Si tratta di un regime alimentare ipocalorico e basato sul riso, un carboiadrato ricco anche di Vitamine e utile per disintossicare il nostro corpo, ma al tempo stesso è una dieta iperproteica, che dunque alla lunga potrebbe affaticare i reni.

Insomma, come tutte le diete estreme, la prima cosa da fare è assicurarsi di poterla intraprendere: evitatela se avete particolare intolleranze, malattie, in particolare pressione bassa, problemi ai reni o se si è in gravidanza. Successivamente rivolgetevi a un medico nutrizionista, cosa che consigliamo sempre per ogni dieta.

In generale, poi, se seguita in maniera pedissequa questa dieta può portare dei buoni risultati, anche se la controindicazione è che, basandosi praticamente tutta su un solo alimento, rischia di stufare in fretta e di rendere più facile la trasgressione.

Scoprite tutto anche sulla dieta proteica.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/riso-brown-rubino-organici-black-2853767/, https://pixabay.com/it/riso-ciotola-di-riso-asia-cibo-2380808/

ultimo aggiornamento: 12-12-2018

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