È possibile dimagrire velocemente, ma in maniera sana e senza rischi per la propria salute? Ecco tutti i suggerimenti utili.

Dimagrire velocemente non equivale necessariamente a fare una dieta ferrea per riuscire a raggiungere in breve tempo il peso desiderato. Per riuscire a dimagrire in fretta, infatti, ci sono tantissimi accorgimenti che possono essere utilizzati. Ricorrere a delle diete estreme non è mai l’opzione ideale, e anzi, rischia perfino di risultare dannoso per la nostra salute. È molto meglio, invece, optare per uno stile di vita più salutare e bilanciare la dieta con l’attività fisica. Per perdere peso, infatti, occorre sì riuscire ad adottare una dieta equilibrata, ma anche fare tanto movimento. Vediamo quali abitudini adottare per dimagrire più velocemente.

Come dimagrire velocemente con l’attività fisica

La mancanza di attività fisica è uno dei motivi per cui la popolazione occidentale tende ad essere in sovrappeso. Questo problema è frequente non solo negli adulti, ma anche in bambini e ragazzi. Viene da sé, quindi, che uno dei metodi più efficaci per perdere peso è proprio di ribaltare questa tendenza e impegnarsi in un po’ di sano esercizio fisico.

Sport all'aperto in autunno
Sport all’aperto in autunno

Lo sport, o più semplicemente qualsiasi tipo di attività fisica, ci aiuta a smaltire le calorie: in questo modo quelle che vengono introdotte in eccesso possono essere consumate. Fare esercizio, però, non può essere un buon motivo per mangiare in maniera scorretta. Ricordiamo, infatti, che lo sport e la dieta da soli non sono in grado di sortire gli effetti desiderati, per questo motivo è importante bilanciare entrambi.

Perdere peso velocemente: consigli da mettere in pratica

Come abbiamo detto, quindi, ritrovare la propria forma fisica è possibile adottando uno stile di vita equilibrato. Questo significa che dovremo ridefinire le nostre abitudini per riuscire a perdere peso efficacemente. È importante, infatti, non concentrarsi soltanto sulla perdita di peso a breve termine, ma pensare anche a come mantenerla.

Bere acqua
Bere acqua

Occorre, quindi, anche sfatare alcuni miti: per riuscire a dimagrire in fretta non bisogna saltare i pasti, né tantomeno la colazione. Inoltre, introdurre la giusta quantità di liquidi fa bene al nostro organismo. Infatti, l’acqua e le tisane, anche senza essere direttamente responsabili della riduzione di peso, sono essenziali per favorire la digestione.

Anche il sonno è in grado di influire sulla forma fisica: dormire meno di 7-8 ore a notte, infatti, può sfavorire la perdita di peso. Infine, una cosa che viene spesso sottovalutata è il consumo di alcool, non tutti, infatti, sono a conoscenza del fatto che le bevande alcoliche sono molto caloriche.

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 24-11-2020


Calcoli biliari: quali sono gli alimenti consigliati e quelli da evitare?

Allergia al nichel: ecco a quali alimenti fare attenzione