Esistono dei cibi per il cervello che sono in grado di farlo funzionare al meglio e proteggono la mente. Ecco cosa mangiare per stare bene!

Ci sono dei cibi per il cervello che ci aiutano a tenerlo in forma, attivo e con una buona memoria. Mangiandoli riusciamo a mantenerlo giovane molto più a lungo e in salute. Dobbiamo sapere che il sistema nervoso e quello celebrale sono gli organi che consumano più calorie per funzionare al meglio, per questo motivo è importante nutrirli bene.

Per rafforzare la memoria e potenziare l’utilizzo di questo organo è fondamentale offrirgli i migliori nutrimenti. Proprio perché un cervello nutrito bene è un organo super attivo e che rimane giovane. Scopriamo insieme meglio cosa mangiare per stare bene.

Quali sono i cibi per il cervello?

La scienza ci insegna che uno dei migliori metodi per star bene è quello di mangiare cibi sani per il cervello. Come possiamo fare questo? È possibile grazie alla dieta mediterranea, quella classica del nostro paese. Questa dieta varie ed equilibrata infatti ci aiuta a mantenere attivo il metabolismo cerebrale.

Cibi per il cervello
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-sano-frutta-secca-noci-noce-3324097/

Esistono tuttavia dei nutrimenti fondamentali che fanno bene alla testa. Tra gli alimenti principali troviamo il pesce che è molto ricco di antinfiammatori naturali. È meglio preferire il pesce azzurro, come: sardine, salmone, sgombro e alici. Inoltre non devono mancare nella nostra alimentazione i semi oleosi che prevengono l’invecchiamento cellulare.

Sono degli ottimi alimenti per la memoria anche le noci e la frutta secca in generale. Altri alleati preziosi per la salute del nostro cervello sono il caffè e il tè verde, che sono infatti ottimi antiossidanti.

Inoltre in una sana alimentazione cerebrale non possono mancare l’olio extra vergine di oliva e il cioccolato fondente. Infine per quanto riguarda la frutta e la verdura, che devono essere consumate in abbondanza, è meglio preferire quelle di colore rosso, giallo e arancione. Possiamo infatti trovare: i peperoni, le carote, i pomodori, il radicchio, le arance, i mandarini, i frutti di bosco, alcune bacche e molto altro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-sano-frutta-secca-noci-noce-3324097/

Riproduzione riservata © 2021 - NB

dieta star bene

ultimo aggiornamento: 15-03-2019


Pepe rosa: le proprietà e benefici di questo gustoso frutto piccante

Tutte le proprietà del glucomannano, la fibra che aiuta a dimagrire