La dieta mediterranea aiuta a combattere la depressione? Lo studio

La dieta mediterranea potrebbe aiutare a combattere la depressione. Ecco il risultato di uno studio condotto in merito!

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’University College di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Psychiatry, la dieta mediterranea potrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi legati alla depressione. I risultati sembrerebbero certi, ma lo studio necessita ancora di altre sperimentazioni in campo.

Sul fatto che questo tipo di alimentazione sia sana, equilibrata e ottima per il nostro organismo siamo ormai certi. Ma ancora non era stato fatto uno studio di questa legata alla depressione e il risultato potrebbe essere sorprendente. Infatti la dieta mediterranea è ormai riconosciuta da tempo come Patrimonio Unesco per l’umanità. Ma vediamo insieme quanto è stato scoperto!

Dieta mediterranea: la ricerca dice che aiuta a combattere la depressione!

Secondo la ricerca questa alimentazione potrebbe influire anche sull’umore e sui problemi legati alla depressione, una malattia molto diffusa negli ultimi anni. Le persone affette da questo disturbo, oltre a non prendersi più cura di se stessi, potrebbero anche perdere l’appetito. Ma con questa sana alimentazione, secondo gli studiosi, alcuni problemi potrebbero essere risolti.

Dieta mediterranea
Fonte foto: https://pixabay.com/it/come-ad-esempio-antipasti-caprese-1645401/

Attualmente lo studio non afferma ancora con certezza la guarigione. Ma secondo i ricercatori siamo sulla buona strada per affrontare delle prove. Ovviamente servono ancora degli studi più approfonditi e dei casi da valutare. Lo studio è stato condotto su un campione di 41 persone e il risultato direbbe che l’alimentazione influisce sull’umore.

Naveed Sattar, un professore di medicina metabolica all’Università di Glasgow, avrebbe spiegato: “Sono necessarie più proveL’unico modo per dimostrare se il legame è autentico consiste nel condurre ampi studi randomizzati su persone a rischio di depressione, che richiederebbero uno sforzo considerevole ma sembrano utili da condurre”. Non ci resta che attendere degli studi più approfonditi per capire se la dieta mediterranea può aiutare a curare la depressione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/come-ad-esempio-antipasti-caprese-1645401/

ultimo aggiornamento: 03-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures