Acqua calda a stomaco vuoto, funziona?

Bere acqua calda a stomaco vuoto è un gesto semplice, che aiuta a purificare l’organismo. Scopriamo quali sono tutti i benefici per la salute.

Tutti sanno che bere due litri d’acqua nel corso della giornata è fondamentale per mantenere idratato l’organismo. Non molti sanno, però, che sarebbe ancora meglio bere acqua calda a stomaco vuoto regolarmente, sia per idratare il corpo, sia per purificarlo dalle tossine.

L’acqua calda accelera il metabolismo, aiutando quindi a perdere peso, e ha effetto detox, soprattutto con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. Ovviamente, all’inizio bere acqua calda può risultare sgradevole, specialmente in estate, ma con il tempo ci si abitua. Vediamo quali sono tutti i benefici di questo gesto.

Bere acqua calda: i benefici

bere acqua calda
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/persone-donna-ragazza-sexy-bere-2583831/

Innanzitutto, bere acqua calda fa dimagrire, o meglio, risveglia il metabolismo e aiuta quindi a perdere peso più facilmente (ovviamente non fa miracoli, bisogna anche seguire una dieta sana e fare sport con regolarità).

A stomaco vuoto, l’acqua calda è ottima per combattere la stitichezza, mentre durante o dopo i pasti stimola la digestione.

Bere regolarmente acqua calda aiuta a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. L’effetto detox rende questa abitudine ottima anche per purificare la pelle, contrastare l’acne, il cuoio capelluto grasso e la forfora.

Infine, l’acqua calda migliora la circolazione sanguigna, allevia i crampi mestruali, dona sollievo in caso di mal di gola e raffreddore.

Quando bere acqua calda?

È possibile bere acqua tiepida o calda in qualsiasi momento della giornata, ma è preferibile farlo a stomaco vuoto. Per disintossicare l’organismo l’ideale è berla appena svegli, prima di fare colazione, meglio se con una spruzzatina di succo di limone. Inoltre, l’acqua calda al mattino stimola l’intestino e sconfiggere la stitichezza. Per potenziare l’effetto lassativo, è utile anche bere acqua calda prima di dormire.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/persone-donna-ragazza-sexy-bere-2583831/

ultimo aggiornamento: 08-05-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures