Alimenti con melanina: dove si trova e come abbronzarsi velocemente

Cibo e abbronzatura: tutto ciò che c’è da sapere sul rapporto fra alimenti e melanina

Lo sapevi che esistono tantissimi alimenti con melanina che possono aiutarti ad avere una migliore abbronzatura? Scopriamo tutto sulla dieta per il sole!

Oggi parliamo della dieta per il sole, ovvero un regime alimentare che mette in correlazione cibo e abbronzatura: no, non siamo di fronte a una di quelle diete professionali, ma semplicemente andremo alla scoperta di quali sono gli alimenti con melanina al loro interno, e che dunque favoriscono l’abbronzatura sia difendendo la cute dai raggi UV, sia facendoci diventare di un bellissimo colorito… da invidia!

Scopriamone di più!

Come aumentare la melanina: alimenti che la contengono

Gli alimenti ricchi di melanina, o meglio, che stimolano la melanina, sono tanti e in genere sono ricchi di Vitamina A, sali minerali, acqua e beta carotene. In particolare è proprio quest’ultimo uno degli elementi chiave che ci aiuta ad avere un colorito scuro e che ci protegge dai raggi UV.

Marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche

Per abbronzarsi, dunque, bisogna mangiare tante carote, ma non solo: largo anche a spinaci, radicchio, mango, papaya, pesche, albicocche, melone, sedano, anguria, ciliegie, pomodori, peperoni e ancora tanta altra frutta e verdura. In generale bisogna prediligere:

  • Frutta e verdura di colore arancione o giallo.
  • Frutta e verdura di colore rosso.
  • Verdure verdi, come ad esempio spinaci, rucola, lattuga.
  • Cibi ricchi di acidi grassi, come salmone o noci

Cosa mangiare per l’abbronzatura: i consigli

Oltre questi alimenti, che bisogna inserire quotidianamente nella propria dieta, si consiglia anche di:

Abbronzatura
Abbronzatura
  • Assumere almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • Scegliere cotture che conservino le proprietà dei cibi come ad esempio la cottura al vapore o bollire gli alimenti.
  • Fare 5 pasti al giorno (3 principali e 2 spuntini).
  • Utilizzare l’olio extravergine di oliva come condimento principale.
  • Fare attività sportiva almeno due volte a settimana.
  • Non consumare junk food, alcolici, zuccheri o alimenti fritti.

In questo modo, se comincerete con anticipo, sarete pronti per abbronzarvi velocemente e ad avere una tintarella da sogno!

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

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