Berberè: cos’è e quali sono le proprietà?

Miscela di spezie tipica del nord Africa, il berberè è perfetto per insaporire ogni tipo di piatto donando enormi benefici con le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche!

Dal sapore esotico e delizioso, utile per ricette vegane ma non solo, ecco una miscela di spezie non ancora molto conosciuta che fa davvero bene! È il berberè, un insieme di sostanze aromatiche di origine africana con proprietà davvero benefiche per il corpo. Ha virtù antinfiammatorie, antibatteriche, aiuta la sazietà, la circolazione sanguigna e combatte l’alito cattivo. Che dire… da provare a tutti i costi!

Berberè, la spezia dai molteplici utilizzi e proprietà

Curcuma, zenzero, curry… molte sono le spezie che stiamo imparando ad usare per arricchire la nostra alimentazione. Ma, se ce ne fosse una super potente in grado di contenerne diverse? Ebbene sì, esiste per nostra fortuna e il suo nome è berberè. Si tratta di una vera e propria miscela di spezie originaria del nord Africa e in particolare dell’Etiopia e dall’Eritrea.

È costituita da: peperoncino, chiodi di garofano, semi di cardamomo, di coriandolo, di sedano di montagna e di fieno greco. Poi contiene anche bacche di pimento, grani di pepe nero, zenzero macinato e cannella. Per prepararla in casa basta acquistare le spezie, già pronte, e i semi, da tostare, e il mix sarà pronto in pochissimo tempo!

Macis
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mercato-stare-in-piedi-spezie-cibo-3466906/

Berberè: benefici e utilizzo

Questa interessantissima spezia è adatta per insaporire e dare un tocco in più alle nostre ricette, specie nella cucina vegana, ed è possibile anche prepararla in casa.

Si tratta di un vero elisir di sapore, per arricchire i nostri piatti di profumi e noi di benefici! Infatti, oltre ad essere un valido rimedio per l’alito pesante, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche (grazie a zenzero e chiodi di garofano). In più, la presenza del peperoncino aiuta a donare maggiore sazietà, utile per una dieta equilibrata, e a regolare la circolazione sanguigna.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/masala-ingredienti-spezie-curcuma-4096891/. Fonte foto interna: https://pixabay.com/it/photos/mercato-stare-in-piedi-spezie-cibo-3466906/.

ultimo aggiornamento: 16-07-2019