L’acqua di cetriolo è una bevanda ipocalorica e ricca di proprietà benefiche. L’ideale per mantenersi in salute bevendo qualcosa di fresco e buono.

Mantenere la giusta idratazione è indispensabile per il benessere del nostro organismo. Non tutti, però, riescono a bere nelle giuste quantità. L’acqua di cetriolo si rivela particolarmente utile in tal senso, aiutando a bere grazie al suo sapore fresco e piacevole. Tra le altre cose, questa bevanda si rivela particolarmente ricca di proprietà e di benefici.

Come fare l’acqua di cetriolo

Per preparare l’acqua di cetriolo bastano pochi minuti. Servono infatti due soli ingredienti che sono appunto:

– 2 litri d’acqua (meglio una a basso residuo fisso)

– 1 cetriolo

acqua di cetriolo
acqua di cetriolo

Dopo aver lavato per bene il cetriolo, si tolgono le estremità e lo si taglia a rondelle. Si mettono le stesse in un recipiente con l’acqua e le si lascia riposare per qualche in frigorifero. Trascorso il tempo, la bevanda è pronta per essere bevuta.

L’ideale è consumarla entro la giornata e prepararla fresca l’indomani. In questo modo il sapore resterà gradevole e le proprietà non andranno perse.

Per renderla più dissetante e perfetta per la stagione estiva, si può bere con aggiunta di qualche pezzetto di zenzero o di qualche foglia di menta. In questo modo si potrà avere qualcosa di gustoso da bere durante il giorno senza gli effetti negativi delle bibite zuccherate e con tutti i benefici del cetriolo.

Acqua di cetriolo: i benefici

Bere ogni giorno acqua di cetriolo può essere un buon modo per ricordarsi di bere. Il suo sapore fresco e piacevole la rende infatti una valida alternativa alle tante bevande zuccherate che si tende a bere in estate. Al contempo dona un sapore più fresco della semplice acqua, rendendo la vita più semplice a chi fa fatica a berla.

La presenza del cetriolo, apporta inoltre diversi benefici per l’organismo che sono:

– Apporto di vitamine e sali minerali
– Riduzione della ritenzione idrica
– Effetto disintossicante per l’organismo
– Miglior idratazione
– Controllo della pressione arteriosa
– Maggior senso di sazietà
– Perdita di peso
– Effetto anti age
– Controllo degli zuccheri nel sangue
– Minor infiammazione
– Pelle più bella
– Digestione migliore
– Gengive più sane
– Muscoli più forti
– Prevenzione dei calcoli renali


Spuntini dietetici? Ecco le idee golose (e poco caloriche)

Effetto yo-yo: cos’è e quali sono gli errori da evitare