Gli spuntini sono un modo per spezzare la fame e togliersi il bisogno di qualcosa di buono. Ecco alcune idee per una merenda dolce o salata e con poche calorie.

Quando si è a dieta, la voglia di trasgredire e di mangiare qualcosa di buono è sempre dietro l’angolo. Fare degli spuntini dietetici tra i pasti principali è quindi sempre consigliabile, sopratutto se si riesce a realizzare qualcosa di goloso e con poche calorie. Per fortuna, i tanti alimenti sani e ricchi di proprietà benefiche che abbiamo a disposizione, ci consentono di optare per scelte diverse e tutte in grado di soddisfare il palato. Scopriamone quindi alcune tra le più golose e perfette sia per mantenere la linea che per perdere peso.

Spuntini dietetici dolci: quali mangiare?

Scegliere lo spuntino giusto è molto importante perché aiuta a saziarsi e ad appagare al contempo la voglia di qualcosa di buono. A seconda del tipo di desiderio che si ha si può infatti optare per una o più scelte in grado di soddisfare e saziare con poche calorie. Scopriamone alcune tra le più semplici da realizzare.

pane con burro di arachidi
pane con burro di arachidi

– Yogurt greco senza zucchero con un cucchiaio di miele e una manciata di noci
– Una fetta di pane integrale con burro di arachidi e un cucchiaino di marmellata di ciliegie
– Macedonia di frutta fresca con una manciata di noci e pistacchi
– Ghiacciolo a base di yogurt greco senza zucchero e banana (basta frullarli insieme e congelarli)
– Una porzione di ricotta magra con fragole

Spuntini dietetici salati: i più gustosi

Ovviamente, anche chi ama il salato può optare per alcune scelte veloci ed in grado di soddisfare il palato. Tra gli spuntini salati dietetici ci sono infatti:

avocado toast
avocado toast

– Una manciata di frutta secca
– Una fetta di pane integrale con avocado
– Un succo d’arancia senza zucchero e due cubetti di parmigiano
– Un piccolo toast con solo formaggio
– Una porzione di ricotta salata con un paio di grissini

Gli spuntini dietetici con poche calorie

Scegliere degli spuntini dietetici come quelli appena elencati, è un modo per tenere in movimento il metabolismo, per non arrivare affamati a cena e per togliersi il bisogno di mangiare qualcosa di buono.
Sia a metà mattina che nel pomeriggio rappresentano una scelta sana e golosa, in grado di aiutare a mantenere la linea con gusto e di far perdere peso senza sentirsi oppressi da un regime troppo restrittivo.
Alcuni, inoltre, sono ottimi da gustare come alternativa al dolce o al salato. Un modo come un altro per non perdere il sorriso anche quando si è a dieta considerato che parliamo di snack con pochissime calorie.

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 03-08-2020


Frutta di stagione di agosto: ecco cosa scegliere

Acqua di cetriolo: perché fa bene e come prepararla