Questa importante fonte di energia deve essere sempre presente in una dieta bilanciata, ma in che modo? Ecco alcuni consigli per un’alimentazione sana e completa.

I carboidrati sono sostanze importantissime per il corretto funzionamento dell’organismo e non dovrebbero mai mancare all’interno di una dieta equilibrata. Infatti, la loro assunzione giornaliera deve aggirarsi tra il 55 e il 60% in proporzione agli altri alimenti. Qualunque sia l’apporto calorico che si è scelto di assumere, questi nutrienti preziosi vanno sempre introdotti. Ecco tre semplici indicazioni per capire quando e in che modo è preferibile inserirli nell’alimentazione quotidiana.

Una porzione a pasto

È fondamentale che ogni pasto preveda almeno una porzione di carboidrati, seppur minima. Pasta e pane non dovrebbero mai essere eliminati totalmente, nemmeno in caso di una dieta ipocalorica. Tuttavia, per mantenere l’apporto calorico sotto controllo, si può scegliere di utilizzare carboidrati provenienti da cibi come patate, legumi, riso e cereali integrali (quinoa e amaranto, ad esempio).

Prediligere la varietà

È inoltre molto importante che i carboidrati siano introdotti attraverso una grande varietà di alimenti. In questo modo, si avrà un’alimentazione completa di tutte le sostanze nutritive essenziali e, soprattutto, ricca di fibre. È quindi consigliabile alternare pasta di grano duro e pane bianco a pasta integrale e pane ai cereali. Si tratta di alimenti meno raffinati e quindi più ricchi di sostanze che possono anche favorire il transito intestinale.

Assumere carboidrati dopo l’attività fisica

Per chi fa esercizio fisico è necessario fare una piccola precisazione. Quando si pratica uno sport, specialmente se lo si fa in maniera intensiva e costante, viene consumata una notevole quantità di glicogeno muscolare (ovvero, il glucosio immagazzinato nel tessuto muscolare). Per questa ragione, sarebbe consigliato un reintegro attraverso un’assunzione di carboidrati immediatamente successiva all’attività fisica svolta. In questo modo, si potrà fare rifornimento in vista della seduta successiva.

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 10-05-2016


Dove comprare i cosmetici Cruelty-Free

Età giusta per plank ed esercizio