Quando iniziare

Fare esercizio è un’attività salutare e che contribuisce a mantenersi in forma, ma qual è l’età giusta per cominciare? In molti casi viene detto che il momento giusto, almeno per quanto riguarda la palestra, sia da individuare non prima della tarda adolescenza, ma c’è anche chi sostiene che vi si possano muovere i primi passi in età molto giovane, o chi ancora indica un periodo non troppo definito, purché sia dopo i vent’anni. La verità non sembra essere una sola e, a seconda delle esigenze di ognuno, del tipo di obiettivo che si persegue e ovviamente in accordo alle condizioni mediche adatte, le risposte possono essere diverse.

A che età il plank può essere utile

Nel caso del plank, l’esercizio che rinforza soprattutto i muscoli addominali grazie ad una contrazione isometrica, vale quanto detto per l’attività fisica in generale, benché se l’idea è più specifica di quella del benessere generale, venga spesso suggerito  di iniziare, come con diversi esercizi per gli addominali, in un’età compresa tra i 25 e i 30 anni. Questo perché è all’incirca in quell’arco di tempo che il corpo entra in una fase in cui si perde un po’ tonicità muscolare ogni anno. È pertanto possibile mantenere una buona forma fisica bruciando calorie con il plank e contribuendo allo stesso tempo a definire e mettere in evidenza i muscoli della pancia.

Troppo presto?

È ancora oggetto di dibattito se lo sviluppo del fisico possa essere compromesso con un allenamento che viene avviato troppo presto, soprattutto per gli adolescenti, ma ci sono diverse fonti che mettono in evidenza come con una giusta consapevolezza dei vari momenti di crescita si possano trarre delle indicazioni per svolgere con successo delle attività, sia di palestra che a casa, che consentano una corretta crescita e anzi, migliorino la salute e il benessere. Nel caso del plank, ad esempio, trattandosi di un esercizio che sviluppa il core o tronco centrale, si possono prevenire dei vizi di postura che spesso insorgono proprio in età adolescenziale.


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Abbigliamento per il plank