E’ un vero e proprio boom quello che, in questi anni, ha caratterizzato l’ascesa del packaging compostabile.

Confezionare in maniera eco-sostenibile prodotti di vario genere non solo è diventata una vera e propria esigenza per garantire un futuro al pianeta, ma ha anche degli innegabili vantaggi.

L’azienda TIPA si occupa da 12 anni di packaging compostabile che, pur non essendo a oggi una soluzione universale è già in grado di costituire un’alternativa efficace alla plastica tradizionale. Se è chiaro che ricorrere al packaging compostabile è importante anche per favorire la bioeconomia circolare, quali sono i vantaggi del suo utilizzo in campi come quello alimentare o della moda?

alimenti cibo prodotti cucina mediterranea
alimenti cibo prodotti cucina mediterranea

I vantaggi per l’ambiente

Essendo il packaging compostabile costituito da materiali di origine organica, può essere recuperato tramite appunto il compostaggio per essere trasformato in un nuovo prodotto. Questo consente di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, non solo per la vita più lunga della risorsa, ma anche perché un imballaggio biodegradabile è in grado di decomporsi.

Il packaging compostabile, applicato all’industria alimentare, ha inoltre il pregio di contribuire a ridurre notevolmente la quantità di scarto di cibo che finisce poi effettivamente in discarica. Lo stesso materiale utilizzato  per il packaging, in un impianto di compostaggio rilascia componenti organiche che arricchiscono il compost di carbonio. Un toccasana per il compost utilizzato poi in agricoltura.

In ultimo, è noto come durante la raccolta differenziata i rifiuti umidi vengano contaminati da plastica: il packaging compostabile permette di migliorare la qualità del compost.

TIPA e il packaging compostabile nell’industria alimentare

TIPA propone quindi un’ampia gamma di soluzioni compostabili, il film e laminati, disponibili in rotoli stampati e utilizzabili con macchine confezionatrici: dalle confezioni per la frutta e la verdura agli alimenti secchi, l’obiettivo è quello di fornire ai clienti prodotti di qualità che rispettino il pianeta. I prodotti sono versatili, multiuso: una soluzione ecologica a misura di azienda.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 17-10-2022


Cosa mangiare prima di fare trekking: i consigli degli esperti

Le mandorle fanno ingrassare? Ecco quante se ne possono mangiare al giorno