Le mandorle fanno ingrassare? Scopriamo la verità su questa preziosa varietà di frutta secca e, soprattutto, qual è la quantità consigliata.

Le mandorle fanno ingrassare? È questa la domanda più gettonata quando si associa il consumo di questa varietà di frutta secca ad un regime alimentare dietetico. Grazie ad un recente studio americano, che non ha fatto altro che confermare i risultati di ricerche precedenti, le mandorle contribuiscono alla perdita di peso, a patto che non si esageri con le quantità.

Le mandorle fanno ingrassare? Tutta la verità

Quando si parla di frutta secca, la prima domanda riguarda sempre la dieta. Ad esempio, le mandorle fanno ingrassare? Assolutamente no, a patto che non si esageri con le quantità. Anche se contengono circa 600 Kcal ogni 100 grammi, sono davvero preziose per l’intero organismo. Non solo, se inserite all’interno di un regime alimentare sano contribuiscono alla perdita di qualche chilo.

Secondo uno studio condotto dalla Purdue University di West Lafayette (Indiana – Stati Uniti), pubblicato su The Journal of Clinical Nutrition, le mandorle per dimagrire non sono soltanto una vecchia credenza popolare, ma una realtà. La ricerca, fatta su 86 pazienti in sovrappeso, ha evidenziato che il consumo di questa frutta secca all’interno di una dieta ipocalorica è “decisivo nella riduzione della massa grassa corporea“. Stando a quanto sostiene questo studio, si possono consumare 20 mandorle al giorno per ridurre il senso di fame e aumentare il benessere psicofisico.

Mandorle e diete: le calorie e la quantità consigliata

Anche se la ricerca americana consiglia il consumo di 20 mandorle al giorno, la nostra cara dieta mediterranea – Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dal 2010 – è un tantino più larga di manica. Se ne dovrebbero mangiare 20/30 grammi al dì, pari a 25/30 mandorle. L’ideale sarebbe inserirle come spuntino oppure in aggiunta ad uno dei pasti principali. Quindi, alla domanda ‘quante mandorle al giorno per dimagrire’, la risposta giusta è max 30. Calcolate sempre che le calorie delle mandorle sgusciate sono parecchie: circa 600Kcal per 100 grammi.

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ultimo aggiornamento: 17-10-2022


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