Che cos'è il Tè Matcha: dove trovarlo, benefici e controindicazioni

Tè matcha: proprietà, benefici e controindicazioni del tè verde giapponese

Scopriamo tutto sul Tè Matcha: le caratteristiche, le proprietà benefiche, dove trovarlo e il costo di questo prodotto.

Il Tè Matcha giapponese (o Matcha Tea) è una bevanda gustosa e che è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diffusasi largamente nell’uso delle civiltà occidentali, oggi è un prodotto molto conosciuto e che viene utilizzato anche per ricette, oppure per maschere per la pelle.

Si tratta di una varietà di tè verde che i coltivatori giapponesi fanno crescere senza esporlo ai raggi del sole. Una volta che la pianta è cresciuta, le foglie vengono poi colte a mano e si trasformano in polvere mediante dei particolari mulini in pietra.

Siete curiosi di scoprire tutti i benefici di questa bevanda? Allora seguiteci!

Tè verde Matcha: le proprietà

Questo tè viene preparato mescolando la polvere per sospensione, unita all’acqua in una ciotola, e non per infuso: per questo siamo di fronte a una bevanda che è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche! Vediamo tutti i benefici che possiamo trarne!

tè matcha in polvere
tè matcha in polvere

Utile alla pelle

Il Matcha è ricco di vitamine B1, B2 e C, ma anche di sali minerali, polifenoli, caffeina e beta-carotene. Oltre a ciò, questa bevanda è un fortissimo antiossidante poiché ogni grammo contiene 70 milligrammi di catechine. Perciò si tratta anche di un rimedio all’invecchiamento e combatte le tossine.

Vi è poi una azione protettiva contro il sole, grazie ai polifenoli presenti nelle foglie.

Indicato per una dieta dimagrante

Il tè matcha fa dimagrire? Beh, sicuramene può aiutare grazie al suo effetto diuretico, ma anche perché aiuta a ridurre il senso di fame. Per questo vi consigliamo di inserirlo nelle vostre diete per perdere peso, così da agevolarvi nel vostro obiettivo.

Le proprietà digestive

Infine, queste tè ha una azione calmante sulle mucose dello stomaco e quindi è utile per combattere infiammazioni dell’apparato digerente, ma anche problemi che potrebbero avere un’origine psicologica, come ad esempio dolori da stress o quant’altro.

Tè Matcha: controindicazioni

Il tè verde ha controindicazioni? Come tutti gli alimenti, anche nel consumo di questa bevanda ci vuole parsimonia: il tè infatti contiene caffeina, e dunque berne troppo potrebbe causare insonnia, agitazione, stress o tremori indesiderati e palpitazioni.

tè matcha
tè matcha

Tè Matcha: dove acquistarlo

Se volete procurarvi questo tè potete rivolgervi alla vostra erboristeria di fiducia, oppure cercarlo in un supermercato particolarmente fornito. C’è anche la possibilità di acquistarlo online, su Amazon o altri siti di e-commerce.

Se lo acquistate, vi consigliamo di scegliere il tè di grado 1, che è realizzato interamente con le foglie della prima raccolta, e dunque ha maggiori proprietà benefiche.

Per quanto riguarda il prezzo del Tè Matcha, i costi si aggirano su cifre che vanno dai 9 ai 15 euro per 50 grammi di prodotto, ma chiaramente dipende da dove decidete di comprarlo.

ultimo aggiornamento: 16-11-2019