L’olio extravergine d’oliva è uno dei capisaldi della cucina italiana. Al contempo è anche un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Chi ama la buona cucina sa bene come l’olio extra vergine d’oliva (noto anche come olio evo) sia in grado di dare un tocco in più di sapore ad ogni piatto. Oltre ad essere un condimento goloso, si tratta però anche di un alimento sano che tutti dovremmo inserire all’interno dell’alimentazione quotidiana. Grazie alle sue proprietà benefiche, infatti, l’olio evo è in grado di migliorare la salute e di aiutare persino a mantenere la forma.

Olio extravergine d’oliva: i benefici

Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti e grazie agli Omega 3 che contiene, l’olio evo è un super cibo, in grado di offrire svariati benefici a chi ne fa un uso quotidiano.

donna con olio d'oliva
donna con olio d’oliva

Tra questi i più importanti da ricordare sono:

– È un potente antiossidante
– Fa bene al cuore
– È un antinfiammatorio
– All’interno di una dieta bilanciata aiuta a perdere peso
– Aiuta l’intestino nelle sue funzioni quotidiane
– Fa bene al cervello
– Dona energia
– Ha proprietà anti tumorali
– Aiuta a raggiungere prima la sensazione di sazietà
– Assunto ai pasti modula gli zuccheri nel sangue
– Aiuta a contrastare il diabete
– Contribuisce ad innalzare il colesterolo buono
– Aiuta ad abbassare la pressione
– Allontana il rischio di Alzheimer
– Rende più bella la pelle
– Dona lucidità ai capelli, ancor meglio se si fanno anche degli impacchi.

Olio extravergine d’oliva: quanto consumarne?

Affinché sia in grado di offrire le proprietà benefiche sopra citate, l’olio d’oliva deve essere rigorosamente extravergine, spremuto a freddo e possibilmente di tipo biologico. Inoltre dovrebbe essere assunto il più possibile a crudo. Trattandosi di una fonte di grassi e di un alimento particolarmente calorico, ovviamente non bisogna eccedere nel consumo.

La quantità stimata come ideale per un adulto di taglia media e senza problemi particolari è di circa 3 cucchiai al giorno. In caso di patologie particolari o di diete, è sempre meglio sentire il parere del proprio medico curante. Assumendo ogni giorno l’olio extra vergine d’oliva italiano si garantisce tutta una serie di proprietà benefiche all’organismo e si vive sicuramente meglio ed in salute.

TAG:
chiedilo alla nonna vetrina

ultimo aggiornamento: 27-07-2020


Dieta dello yogurt: più sgonfie in una settimana

Dieta della quinoa: come perdere peso in modo sano