Olio 31: utilizzatelo al meglio per ottenere tutti i benefici

Che cos’è l’olio 31? Tutti i benefici e i consigli per utilizzarlo al meglio…

L’olio 31 è una miscela di oli essenziali puri estratti da erbe officinali. È antibatterico, purificante, aiuta a rigenerare i muscoli dopo lo sport e funziona come efficace antidolorifico. È un prodotto costituito da una miscela di oli essenziali puri e naturali estratti da erbe, radici o bacche di 31 erbe officinali.

Olio 31: erbe e composizione

Quest’olio è composto da ben  31 erbe: citronella, limone, menta piperita, menta crispa, finocchio, tea tree, eucalipto, rosmarino, anice, timo, bacche di ginepro, cannella, mentolo, salvia. E poi ancora: legno di rosa, mirra, arancio dolce, chiodi di garofano, noce moscata, aglio, ginseng,  melissa, pino pumillo, pino silvestre, aneto alpinia, verbena alpinia, vaniglia, violetta, macis, cumino e benzoino.

Le sue funzioni sono davvero numerose: scopriamole insieme!

L’olio 31: proprietà curative

I benefici dell’olio 31 sono molteplici, ha una forte azione antibatterica contro raffreddore e mal di gola. Aiuta a combattere raffreddore, malanni di stagione e mal di gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche e balsamiche. Come si usa l’olio 31? In caso di mal di gola fate dei gargarismi aggiungendo a mezzo bicchiere d’acqua 3 gocce di olio. Oppure scaldate il succo di un limone e versateci 2 gocce di olio e fate gargarismi, sarà utile anche contro la tosse. In caso di raffreddore o disturbi respiratori potete metterne 2 gocce sul fazzoletto per respirarne i vapori che vi aiuteranno anche in caso di naso chiuso. Potete anche metterlo direttamente sul cuscino così da favorire la giusta respirazione notturna.

Olio 31
Fonte foto: https://pixabay.com/it/aroma-basilico-preparazione-906137/

Antidolorifico contro dolori muscolari e articolari: altra importante funzione per cui l’olio 31 è molto apprezzato. Aiuta infatti ad alleviare dolori di varia natura grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Usi: in caso di dolori muscolari o articolari compresi torcicollo, lombalgia  e cervicale. Applicate sulla zona interessata 10 gocce, che potete emulsionare con una crema a base di ginepro. Poi massaggiate delicatamente fino ad assorbimento. Potete ripetere l’applicazione fino a 3 volte al giorno per una paio di giorni.

Affaticamento muscolare: l’olio 31 è indispensabile per ritrovare le giuste energie dopo aver praticato attività sportiva. Usi: per un massaggio muscolare localizzato, potete utilizzare  4 o 5 gocce di olio emulsionate con olio di mandorle dolci e massaggiate sulla zona contrattata per ottenere i benefici.

Per far passare il mal di testa invece vi basterà massaggiare su tempie e fronte due gocce di olio 31.

Piedi stanchi e gambe affaticate:  per un pediluvio rilassante versate 5 gocce di olio 31 in un recipiente contenente acqua calda con l’aggiunta  di  un cucchiaio di bicarbonato:  procedete con il pediluvio per circa 20 minuti.  Per quanto riguardano le gambe affaticate sono sufficienti  3 0 4 gocce di olio 31 da aggiungere ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci, con l’emulsione ottenuta massaggiate le vostre gambe partendo dalla caviglia a salire verso l’inguine. Il beneficio sarà immediato!

Tutti i benefici dell’olio 31

– Favorisce la digestione e aiuta contro la stitichezza,  Olio 31 è un regolatore intestinale naturale e può essere usato anche per periodi molti lunghi senza creare problemi.  Sono sufficienti 3 gocce di Olio 31 aggiunte ad una tazza di  tisana, o di  camomilla oppure di latte caldo con l’aggiunta di due cucchiaini di miele e qualche goccia di olio di oliva. La bevanda calda va bevuta al mattino a digiuno e la sera prima di coricarsi.

Anche l’ uso esterno dell’olio 31  favorisce sia la digestione che la stitichezza. Vi basterà massaggiare l’olio 31 sullo stomaco o sulla pancia per usufruire dei suoi miracolosi benefici. In caso di stitichezza potete anche aggiungerne qualche goccia del prodigioso olio 31 nella vasca da bagno, in questo caso funzionerà anche come diuretico.

– Ottimo per la cura della pelle e del cuoio capelluto. È benefico anche per la nostra cute. Purifica, idrata e combatte le rughe. Sul viso potete utilizzarlo aggiungendo 2 gocce alla vostra crema idratante quotidiana.

– È ottimo anche dopo la rasatura. Basta aggiungere 2 gocce al dopobarba e massaggiare per 1 minuto.

– Per la cura dei capelli è utile per la prevenzione della forfora ed è ottimo per dare vitalità ai capelli sfibrati e per lenire le irritazioni del cuoio capelluto. Uso: mettere 5-6 gocce sui capelli asciutti, frizionate delicatamente e pettinate. Potete anche aggiungere 3-4 gocce al vostro shampoo abituale.

L’olio 31 Just, come usarlo?

Il brand più conosciuto di olio 31 è quello della Just (olio 31 just: azienda svizzera specializzata nella distribuzione di prodotti naturali per l’igiene personale e per la casa) .  Il mitico olio  risulta essere un prezioso alleato dell’igiene orale e cura il mal di denti. Denti e gengive possono beneficiare delle proprietà  benefiche dell’olio 31, aiuta in poche mosse ad avere un alito fresco e pulito.

Contro l’alitosi  è sufficiente aggiungete 2 gocce a mezzo bicchiere di acqua ed effettuare dei risciacqui dopo i pasti principali. Potete utilizzarlo anche come collutorio antisettico mescolandone 4 gocce a un bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi. In caso di mal di denti può essere un ottimo rimedio per placare il dolore. Vi basterà mettere una goccia sul dente dolorante e poi risciacquare senza ingoiare.

L’olio 31 just è un valido alleato  per profumare o purificare gli ambienti di casa, attraverso l’uso di diffusori o umidificatori. Per purificare l’aria e profumare l’ambiente versatene 2 gocce nella vaschetta dell’acqua vicino al termosifone.

Per profumare gli armadi, invece, mettetene due gocce su un batuffolo di ovatta che metterete all’interno di un sacchettoO.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/aroma-basilico-preparazione-906137/

ultimo aggiornamento: 03-03-2018

Licia De Pasquale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures