Olio essenziale di tea tree oil: antibatterico e antinfiammatorio naturale

Tutti gli utilizzi e i benefici del tea tree oil: potente antibatterico e antinfiammatorio naturale per la cura e l’igiene della persona

L’olio essenziale di tea tree oil è un potente antibatterico e antinfiammatorio naturale utile per la cura della persona. Lo si può usare puro o diluito direttamente sulla pelle o su garze sterili. Ottimo, ad esempio, in caso di pelle infiammata, oppure se si hanno problemi di sebo.

È molto valido anche come ingrediente segreto per la preparazione di prodotti giornalieri per l’igiene della persona. Vediamo come utilizzarlo e quali sono le sue proprietà!

tea tree oil
Fonte foto: https://pixabay.com/it/oli-essenziali-aromaterapia-olio-1958551/

Azione disinfettante dell’olio essenziale tea tree

Per contrastare l’herpes, il tea tree oil è da secoli uno dei rimedi della nonna più efficace di sempre. Grazie alle sue rinomate proprietà curative è ottimo anche in caso di infezioni della pelle. Potete applicare una goccia direttamente sulla zona interessata e lasciare che venga assorbito.

Ideale anche per preparare un disinfettante fai da te per le mani. Essendo un ottimo disinfettante naturale può essere utilizzato come base di molti prodotti per igienizzare le mani. Tutto ciò che vi servirà per ottenere un disinfettante fai da te sono 15 gocce di olio essenziale di tea tree e 30 di olio essenziale di eucalipto. Mescolate gli oli insieme e unite 100 ml di acqua. Versate il mix in un contenitore con tappo e agitate per bene prima di usarlo.

Antibatterico naturale per denti e brufoli

Il tea tree oil è ottimo per preparare un dentifricio naturale grazie alla potente antibatterica e disinfettante. Per prepararlo, unite un cucchiaio di bicarbonato e uno di argilla bianca. Mescolate e aggiungete ancora 5 gocce di olio essenziale di tea tree. Potrete poi conservarlo per due o tre settimane in un barattolo con chiusura ermetica.

Il tea tree oil per i brufoli è un vero toccasana. Lo potete utilizzare versando qualche goccia di olio essenziale su una garza e appoggiarla sull’acne. In caso di brufoli molto infiammati potete versare una goccia su un cotton fioc  e tamponare sulla pelle.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/oli-essenziali-aromaterapia-olio-1958551/

ultimo aggiornamento: 04-09-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures