Herpes labiale: tutti i migliori rimedi naturali per curarlo

L’herpes labiale è molto fastidioso. Vediamo come curarlo con alcuni efficacissimi rimedi naturali.

L’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex, il quale può essere presente nel nostro corpo in modo latente per molto tempo, per poi comparire in caso di stress e difese immunitarie basse.

I sintomi principali sono le bollicine piene di liquido che compaiono sulle labbra e che dopo qualche giorno si rompono, dando origine a lesioni e crosticine. Anche se fastidioso e antiestetico, l’herpes non è pericoloso e in genere va via da solo in una decina di giorni. Tuttavia, è possibile alleviarne i sintomi e accelerarne la guarigione con alcuni rimedi naturali. Vediamo, quindi, come curare l’herpes.

Herpes labiale: rimedi naturali

herpes labiale
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/658299670503479095/

– Succo di limone. L’acidità del succo di limone accelera la comparsa delle crosticine e la guarigione dell’herpes. Applicatene qualche goccia sulle bollicine, aiutandovi con un po’ di ovatta.

– Olio essenziale di tea tree. Questo olio essenziale è un potente antibatterico, antivirale e antimicotico. Applicate un paio di gocce al giorno sull’herpes, usando un cotton fioc.

– Echinacea. Tintura madre e pomata aiutano a velocizzare la guarigione. Inoltre, può essere utile assumere un integratore, per alzare le difese immunitarie.

– Estratto di equiseto. Di solito venduto in polvere, esso contiene zolfo, calcio, zinco e silice organica, tutti elementi che aiutano a ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate dall’herpes.

– Aceto. Dopo la scomparsa delle bolle, per velocizzare la caduta delle croste è possibile usare un po’ di aceto di vino o di mele, da applicare con dell’ovatta non più di una volta al giorno.

– Melissa. L’infuso ottenuto dalle foglie essiccate di melissa è ottimo per alleviare il prurito, il dolore e il bruciore causati dall’herpes. Usatelo tiepido per fare degli impacchi con garze sterili.

– Bardana. Anche l’infuso di bardana è ottimo per alleviare i fastidi provocati dall’herpes, dall’eczema e dalle dermatiti.

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 08-03-2018

Federica Maria Ferrara