Nocciole: valori nutrizionali e proprietà benefiche per l’organismo

Tutti i benefici e le proprietà dell nocciole: una panacea per la bellezza della pelle e un toccasana per la regolarità intestinale.

La raccolta delle noccioline avviene in autunno, quando il frutto ha raggiunto la piena maturazione. Se ne possono raccogliere in grande quantità, così da conservarle e fare le scorte per tutto l’anno. Questo frutto apporta notevoli benefici al corpo, come ad esempio la bellezza della pelle e una regolare attività intestinale. Le nocciole sono perfette sia al naturale che in ricette sfiziose come dolci o secondi a base di carne, le nocciole si prestano a molteplici ricette.

Ricche di acidi grassi di tipo monoinsaturo, ovvero di omega 9 e con un’alta concentrazione di fibre alimentari, sono fondamentali per il corretto equilibrio intestinale e della flora batterica.

Vediamo quali sono le proprietà e i benefici di questo magico frutto e come trarne al meglio i vantaggi.

nocciole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-nocciola-proteina-mangiare-2715924/

Nocciole: valori nutrizionali

Come tutta la frutta secca, anche le nocciole hanno un elevato contenuto calorico, ovvero 620 calorie per 100 grammi. Sono, però, tra i frutti più ricchi di vitamina E tanto da contenerne circa l’86% ogni 100 grammi. Questa vitamina è molto importante perché protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro.

Sono anche ricche di vitamine del gruppo B, magnesio, grassi buoni, fibre e antiossidanti.

Hanno, inoltre, un buon numero di sali minerali preziosi per il nostro organismo, come manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Il rame e il manganese servono per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro per prevenire l’anemia.

Proprietà delle nocciole

Grazie alla presenza di enzimi antiossidanti, le nocciole sono un ottimo alleato di bellezza e di longevità. Aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e di conseguenza a prevenire la formazione di tumori e ad avere una pelle più giovane e luminosa.

Ottimo anche per il buon funzionamento del sistema nervoso. Grazie alla vitamina B6 si produce la mielina, che incrementa l’efficacia degli impulsi nervosi. Inoltre, questa vitamina è fondamentale per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, neurotrasmettitori del sistema nervoso.

Le nocciole apportano benefici anche all’apparato digerente. Il manganese, infatti, naturalmente presente nelle nocciole, attiva gli enzimi digestivi e facilita la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. Inoltre, promuove il metabolismo delle proteine e dei carboidrati.

Le fibre, invece, sono molto importanti per il buon funzionamento dell’apparato digerente, in quanto facilitano il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.

Provate, dunque, le nocciole sia fresche che in farina, per beneficiarne di tutte le proprietà.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noci-nocciola-proteina-mangiare-2715924/

ultimo aggiornamento: 26-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures