Anche in casa, si può fare un maschera capelli fai da te in grado di rivitalizzare e illuminare la chioma sfibrata e spenta.

Siete alla ricerca di una maschera capelli fai da te con ingredienti 100% naturali? Siete nel posto giusto. La natura è una grande alleata di bellezza: dal rosmarino all’olio di oliva, passando per lo yogurt e il miele: vediamo quali sono i trattamenti più facili da realizzare e, soprattutto, efficaci.

Maschera capelli fai da te: ricette facili ed efficaci

I capelli, affinché siano forti e in perfetta salute, hanno bisogno di qualche coccola in più. Sia in inverno che in estate, vengono stressati da phon, piastra, elastici, smog e chi più ne ha ne metta. Di conseguenza, un trattamento ad hoc è fondamentale. Fortunatamente, basta anche una maschera fai da te a settimana per ottenere ottimi risultati. Di ricette facili, con ingredienti naturali che si hanno sempre a disposizione in casa, ce ne sono diverse, ma soltanto alcune sono davvero efficaci.

Senza ombra di dubbio, una maschera capelli fai da te ottima per rinforzare la chioma spenta è quella a base di yogurt. Questo trattamento, oltre ad essere lenitivo per la cute (è utilizzato infatti anche come maschera per la pelle), è in grado di nutrire la capigliatura e renderla luminosa come non mai. Non dovete fare altro che unire un vasetto di yogurt bianco a due cucchiai di olio evo. Mescolate bene e lasciate in posa sui capelli per almeno un’ora. Risciacquate e procedete con il classico shampoo e la piega.

In alternativa, optate per l’uovo. Sbattetelo come se doveste fare una frittata e applicatelo sulla chioma. Lasciate agire per 30 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida. Subito dopo, shampoo e piega.

capelli sporchi

Maschere fai da te per capelli: la natura è una grande alleata

Se avete i capelli con il terribile effetto paglia potete optare per una maschera a base di olio di oliva e rosmarino. Non dovete fare altro che mescolare 30 ml di olio a 10 gocce di oleolito di rosmarino. Applicate sui capelli e lasciate in posa almeno un’ora, dopo di che sciacquate e procedete con uno shampoo delicato. Questo trattamento è ottimo anche per coloro che hanno la chioma danneggiata dalle tinte.

Contro i capelli crespi, invece, mescolate 20 ml di olio di semi di lino con un cucchiaio di miele. Massaggiate sulla cute arrivando fino alle lunghezze e lasciate agire per 30 minuti. Sciacquate, applicate uno shampoo delicato e procedete con la piega. La chioma è parecchio sfibrata? Chiedete aiuto alla banana. Ricca di vitamine e sali minerali, riesce a rinforzare la fibra del capello.

Schiacciate una banana fino ad ottenere una purea, poi aggiungete due cucchiai di olio e due gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate, lasciate in posa 20 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida. Procedete, infine, con il classico shampoo.

Ultima ricetta da tenere bene a mente è quella con l’olio di cocco, le mandorle dolci e i semi di lino. Unite 20 ml di olio di cocco, 20 ml di mandorle e 20 ml di lino. Stendete sui capelli umidi e lasciate agire per almeno un’ora. Anche in questo caso, ultimate con uno shampoo delicato.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 02-02-2023


Acido ialuronico, tutte le controindicazioni: dal settore cosmetico a quello estetico

Degradè biondo cenere: come ottenere un risultato dall’effetto wow?