Yogurt, un efficacissimo rimedio naturale per la tua pelle: ecco come usarlo

Genuino, nutriente e ricco di proprietà, lo yogurt è un potente alleato per la pelle.

Lo yogurt è uno degli alimenti che apportano maggiori benefici al nostro corpo. E’ come un’iniezione potentissima di proteine che aiutano a regolare il transito intestinale grazie alle sue caratteristiche probiotiche. Non solo, fa miracoli anche sulla pelle. Scopriamo tutti i suoi utilizzi per cure fai da te.

Lo yogurt come cosmetico naturale

Buono ed efficace, lo yogurt è anche comodo. Non solo è economico e facile da reperire, ma è talmente versatile che si presta a molti scopi. Un toccasana per la cura della nostra pelle. Oltre ad essere un alimento salutare è veramente apprezzato nella cosmetica naturale. Il suo uso risale fin dai tempi antichi proprio per curare, abbellire e proteggere la pelle e i capelli.

Yogurt
Fonte foto: https://pixabay.com/it/yogurt-vetro-bianco-2035323/

Come scegliere quello giusto

E’ noto che sul mercato ci siano un’infinita varietà di yogurt tanto che può essere difficile scegliere quello giusto tra le tante possibilità. Di sicuro, il più raccomandabile è lo yogurt bianco intero, naturale, senza zuccheri o additivi aggiunti. Alcuni aromi presenti ad esempio in quelli alla frutta possono irritare le epidermidi più sensibili. Inoltre, sarebbero da evitare anche i prodotti pastorizzati.

Trattamenti allo yogurt per la pelle

Vediamo in dettaglio le miracolose azioni nutritive che questo alimento ricco di proprietà può regalare:

Idratante per tutti i tipi di pelle

Una maschera allo yogurt che si adatta a tutti i tipi di pelle. Lava la pelle con acqua tiepida e asciugala leggermente tamponando il viso con l’asciugamano. Poi stendi con le dita il preparato su tutta la superficie, dalla fronte al collo. Lascialo riposare per 10 minuti, poi elimina il prodotto con acqua calda.

Idratante per pelli secche

In questo caso, aggiungi a 50 ml di yogurt un cucchiaino di olio di Argan e uno di olio di avocado. Per vedere i risultati e nutrire in profondità la tua pelle, usa questa cura una volta a settimana.

Idratante per pelli grasse

Per questa maschera ti occorrono un vasetto di yogurt, 3 gocce di melaleuca, per un’azione purificante e 3 gocce di olio essenziale di lavanda, ricca di proprietà lenitive. Applica il composto sul viso per circa 20 minuti, poi sciacqua dolcemente con acqua tiepida.

Viso donna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-pelle-giovane-bello-bella-3191095/

Esfoliante per il viso

Per eliminare le cellule morte e rivitalizzare l’epidermide. In questo caso mescola 1 cucchiaino di farina di riso con 2 di yogurt. Applica il contenuto con la punta delle dita su tutto il volto. Procedi con un lieve massaggio, senza fare pressione, per alcuni minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida e asciuga delicatamente.

Lenitivo per le scottature

Aiuta a prevenire i danni dal sole dopo una prolungata esposizione. Ad 1 vasetto di yogurt bianco aggiungi 10 ml di gel di aloe vera. Mescola il tutto e riponi il composto in frigorifero per circa due ore. Utilizza questo impacco sulle zone irritate o scottate per circa mezz’ora e poi sciacqua con acqua tiepida. Puoi ripetere l’operazione per due o tre volte al giorno.

Emoliente per le mani

Se hai le mani un po’ arrossate, screpolate o per lenire piccole infiammazioni prova questa ricetta.

A 30 ml di yogurt aggiungi 10 ml di miele d’acacia e qualche goccia di limone. Mescola gli ingredienti e applica per 20 minuti. Dopo di che risciacqua con acqua tiepida e ti ritrovi con mani morbide e idratate.

Per un pelle sana e nutrita, sia dentro che fuori, ti basta un vasetto di yogurt. Un sano alimento che non può mancare nel tuo frigorifero.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/yogurt-vetro-bianco-2035323/, https://pixabay.com/it/donna-pelle-giovane-bello-bella-3191095/

ultimo aggiornamento: 29-04-2019