Maschera all'uovo per capelli: ricette nutrienti, rinforzanti e sgrassanti

Maschera all’uovo per capelli: 4 ricette nutrienti e rinforzanti

La maschera all’uovo è ottima per rinforzare e nutrire i capelli. Vediamo alcune ricette, come preparare e applicarle.

Per una chioma nutrita e setosa (in modo naturale) una maschera all’uovo è uno dei rimedi della nonna più antichi. L’uovo sui capelli ha numerose proprietà: il tuorlo li rinforza, li rende lucidi ed elimina il crespo, mentre l’albume ne contrasta l’eccessiva untuosità. Esistono diverse ricette, ognuna adatta ad un diverso tipo di capelli. Vediamo quali sono le migliori!

Maschera all’uovo per capelli: 4 ricette

-Un’ottima maschera nutriente per capelli è quella a base di uova, olio e miele. In una ciotola, sbattete bene uno o due tuorli d’uova, aggiungete poi un cucchiaio di olio d’oliva e tre cucchiai di miele. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sui capelli asciutti prima dello shampoo e lasciatelo agire per circa mezz’ora. Addio ai capelli crespi!

Uovo sui capelli
Uovo sui capelli

-Per rendere i capelli lucidi e districati, la maschera perfetta è quella a base di uova e aceto. Mescolate bene un tuorlo l’uovo, un cucchiaio di aceto di mele, mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaio di acqua calda. La morbida maschera così ottenuta va applicata sui capelli bagnati dopo lo shampoo, come se fosse un balsamo. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua calda.

-Se i vostri capelli sono grassi, fate prima dello shampoo un impacco con un albume d’uovo, il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaio di miele. Massaggiate il composto sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, lasciatelo in posa per 20 minuti e poi procedete con lo shampoo come d’abitudine.

-Per accelerare la crescita dei capelli, la maschera migliore è quella a base di uova e senape in polvere. Reidratate un cucchiaino di polvere di senape con dell’acqua tiepida e aggiungetela ad un uovo sbattuto. Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, applicate la maschera ottenuta sul cuoio capelluto e lasciatela agire per 5 minuti.

ultimo aggiornamento: 11-07-2020